Panzerdog incrementa fidelizzazione e conversioni grazie ai test e a Google Play Instant

Premessa

Panzerdog, una società che sviluppa videogiochi, ha condotto un approfondito test pre-lancio per raccogliere il feedback degli utenti e migliorare il loro titolo Tacticool prima della pubblicazione. Inoltre, durante la campagna di preregistrazione, Panzerdog ha offerto una versione istantanea del gioco, così che gli utenti potessero provarlo prima del lancio.

Cosa è stato fatto

Partendo da una versione beta chiusa su Google Play, il team di Panzerdog ha avviato il test dei giocatori di Tacticool per "raccogliere feedback in anteprima, eliminare i bug e migliorare il gioco e le sue metriche prima del lancio in tutto il mondo", ha affermato Alexey Sazonov, CEO della società. Nei mesi successivi, Panzerdog ha gradualmente aumentato il numero di beta tester e raccolto feedback sulle nuove funzionalità di gioco. I commenti in anteprima degli utenti hanno aiutato il team ad affrontare problemi su cui non si era inizialmente concentrato, come le prestazioni generali e i controlli, portando così a una maggiore fidelizzazione dei giocatori.

Successivamente, il team ha avviato la fase di soft launch, rilasciando il gioco in Canada, Nuova Zelanda, Ucraina e Bielorussia, paesi in cui prevedeva una risposta simile a quella dei mercati di lancio. Durante questa fase, il team ha raccolto numerose metriche, monitorato le prestazioni e continuato a perfezionare il gioco fino a raddoppiare la fidelizzazione a un giorno e raggiungere ottimi risultati in termini di conversioni e coinvolgimento.

Il raggiungimento di prestazioni costanti ha permesso al team di avvicinarsi al lancio con fiducia. "Avevamo molti giocatori che volevano provare il gioco prima del lancio o almeno ricevere una notifica non appena fosse stato pubblicato. La preregistrazione era la soluzione più ovvia per ottenere una migliore visibilità e installazioni aggiuntive", ha affermato Sazonov. Durante la preregistrazione, il team si è avvalso del supporto di AppOnboard Studio per offrire una versione istantanea del gioco che permettesse agli utenti di testarlo prima del lancio ufficiale. I giocatori hanno potuto provare le funzionalità principali precedentemente convalidate dai beta tester, ad esempio fisica, veicoli, battaglie intense e visuali insolite della videocamera. Come bonus aggiuntivo, il team ha offerto avatar esclusivi come premio per la preregistrazione.

Risultati

Raccogliere le preregistrazioni prima del lancio ha permesso a Panzerdog di aumentare il traffico del primo giorno, con quasi il 60% degli utenti preregistrati che hanno installato il gioco. Ciò è stato fondamentale per assicurarsi di avere abbastanza utenti per garantire una rapida selezione giocatori nel loro gioco multiplayer. Questi primi giocatori hanno avuto un ruolo significativo per la community: hanno fondato i primi clan, a cui si sono poi aggiunti centinaia dei giocatori più attivi, e spendono di più rispetto al giocatore medio in quanto vogliono mantenere una posizione alta in classifica. Per quanto concerne le installazioni, gli utenti che hanno provato il gioco istantaneo hanno mostrato un tasso di conversione 3 volte superiore rispetto a quelli che hanno visitato la scheda dello Store senza aver provato il gioco istantaneo.

Per iniziare

Scopri di più sulle campagne di preregistrazione e su come offrire una versione Google Play Instant del tuo gioco.

Vai a Play Console