PlayKids aumenta le entrate di oltre il 220% grazie alla localizzazione dei prezzi

Informazioni preliminari

Dal 2013, PlayKids crea app sicure, educative e facili da utilizzare, per la felicità di bambini (e genitori!). Le app di PlayKids, che è parte del gruppo tecnologico latino-americano Movile, hanno una copertura notevole: PlayKids, l'app eponima dell'azienda, ha 1,7 milioni di utenti attivi ogni mese, mentre l'app di gruppi di lettura (disponibile solo in Brasile) ha 165.000 abbonati.

La più recente app di PlayKids, PK XD, è anche il suo maggiore successo a oggi. PK XD, che consente a bambini e ragazzi di giocare insieme, vanta già 20 milioni di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo. Tuttavia, quando il team ha messo a confronto i benchmark di PK XD con quelli delle sue app peer su Google Play Console, ha scoperto che, nonostante l'ampia base utenti, c'era un'opportunità per aumentare le entrate medie per utente.

Cosa hanno fatto

Per aumentare le entrate, PlayKids ha deciso di adeguare il prezzo della sua app in determinati paesi. Per dare priorità ai paesi con le maggiori opportunità di crescita, il mercato è stato diviso in tre gruppi in base al volume degli utenti, alle entrate totali e agli acquisti per utente. Partendo da questa premessa, sono state definiti nuovi prezzi consigliati basati sul PIL pro capite e sull'indice Big Mac, entrambi elementi indicativi del potere d'acquisto di un paese. Il team di PlayKids ha inoltre svolto ricerche sui prezzi consigliati locali a cui gli utenti di aree geografiche specifiche avrebbero risposto meglio.

Una volta scelti i mercati target e i prezzi consigliati, apportare gli aggiustamenti in Google Play è stato semplice. "È stata un'operazione semplicissima per tutti gli SKU e i paesi che ci interessavano", ha detto Karina Dauch, Head of Growth di PlayKids. Mediante Google Play Console, PlayKids ha potuto testare i nuovi prezzi consigliati senza aggiornare il gioco o impegnare il team dedicato.

Risultati

I test sono stati un successo. PlayKids ha ottenuto i risultati migliori nei paesi con grandi entrate ma con un basso tasso di acquisto per utente, come la Russia dove l'aumento delle entrate è stato del 229%. Un altro dei paesi con queste caratteristiche, il Messico, ha visto un aumento del 137%.

L'aumento delle entrate di PlayKids si è verificato anche in paesi con un buon volume di utenti ma con entrate ridotte. In Australia e in Cile le entrate giornaliere sono aumentate rispettivamente del 91% e del 56%.

Tuttavia, gli aggiustamenti dei prezzi non hanno avuto lo stesso effetto in tutti i paesi oggetto di test. Gli utenti in Germania e Francia non si sono dimostrati particolarmente sensibili alla modifica dei prezzi, ha precisato Dauch, e le entrate non hanno subito variazioni drastiche.

Ma i dati si sono rivelati comunque utili. "Abbiamo imparato molto", ha detto Dauch. "Il mio consiglio è di fare quanti più test possibili perché è questa la chiave dell'aumento delle prestazioni, e i prezzi non fanno eccezione".

Per iniziare

Scopri di più sulle statistiche e sui benchmark di confronto con peer in Google Play Console

Vai a Play Console