Grazie all'utilizzo delle funzionalità di abbonamento di Google Play, il numero di abbonati a The Hindu è aumentato di oltre il 65%
The Hindu, un giornale in lingua inglese molto rispettato e influente in India, è noto per la sua ampia copertura negli ambiti di cronaca, politica, economia, sport, tecnologia, scienze, cultura e altro ancora a livello nazionale e internazionale.
Nel 1996, The Hindu è stata la prima testata giornalistica indiana a lanciare il suo sito web. Nel 2019 è diventata la prima pubblicazione mainstream a monetizzare contenuti digitali. Due delle sue app (The Hindu Digital e The Hindu e-Paper), con oltre 10 milioni di download complessivi, figurano tra le cinque app dai maggiori incassi su Google Play in India.
Per ampliare ulteriormente la sua diffusione in India e nel resto del mondo, The Hindu si impegna ad aumentare il numero di lettori e abbonati online mirando a migliorare l'esperienza utente sulle sue app. Una delle sfide principali che The Hindu ha voluto affrontare è stata quella di offrire un'esperienza di acquisto più intuitiva ai clienti più attivi e allo stesso tempo adeguare l'impegno in termini di monetizzazione dell'app.
L'effetto domino dell'abbonamento
The Hindu ha introdotto un cambiamento strategico passando da un modello di monetizzazione con acquisti una tantum a uno con abbonamenti con rinnovo automatico. L'efficacia del passaggio è stata comprovata misurando la fidelizzazione degli abbonati totali dopo l'esecuzione di uno split test tra acquisti una tantum e abbonamenti con rinnovo automatico. La decisione di The Hindu di procedere al passaggio è stata favorita dalla flessibilità e dall'esperienza utente superiori offerte nel modulo di abbonamento.
Il successo nell'introduzione di un nuovo modello di monetizzazione da parte di Hindu è stato facilitato da Google Play Commerce, una piattaforma di monetizzazione facile e sicura che offre una suite di funzionalità di abbonamento come periodo di tolleranza, sospensione dell'account e report su acquisizioni e fidelizzazioni. L'introduzione dei piani di abbonamento abbinata al supporto di UPI ha portato a un aumento superiore al 65% nei tassi di conversione. Questo, a sua volta, ha portato a un aumento delle entrate generate dalle app dal 3% al 10% tra l'anno fiscale 21-22 e l'anno fiscale 22-23 e del 30% nell'anno fiscale 23-24. E, a tal proposito, le entrate generate dalle app rappresentano un terzo alle entrate complessive.
The Hindu riferisce inoltre che la stretta connessione tra la piattaforma commerciale di Google Play e l'app ha portato a un aumento nell'autenticazione di utenti e nel completamento dei pagamenti rispetto al sistema precedente. Gli aggiornamenti all'app hanno anche aumentato il coinvolgimento con la base di utenti e si sono dimostrati un canale per acquisire lettori altamente coinvolti che preferiscono fruire dei contenuti nell'app senza distrazioni.
Queste modifiche si sono dimostrate efficaci: poco dopo l'implementazione del modulo di abbonamento, l'app è infatti diventata una delle app dai maggiori incassi in India su Google Play.
Conclusione
The Hindu ha assistito a un aumento nel numero di abbonamenti e nelle entrate in-app come conseguenza del passaggio a un modello di abbonamento e grazie all'impiego della suite di strumenti fornita da Google Play Commerce. Tutte queste modifiche insieme hanno portato a un aumento nella valutazione complessiva, da 3.0 a 4.2 su Google Play, a dimostrazione del successo raggiunto grazie all'impegno e alla sperimentazione.
Utilizzando la piattaforma commerciale di Google Play, The Hindu ha potuto così compiere la sua missione di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto semplice e flessibile e allo stesso tempo ha potuto adeguare il suo impegno in termini di monetizzazione.