Itinerario della Bellezza

1K+
Downloads
Content rating
Everyone
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image

About this app

ITINERARIO DELLA BELLEZZA 2021

«Il patrimonio culturale del Bel Paese é archeologia, architettura, paesaggio, cibo, arte»; «la bellezza é parte indissolubile del Patrimonio identitario del Bel Paese»; «Quindi, la bellezza, con tutte le sue forme di espressione, non é soltanto un concetto estetico da contemplare bensì rappresenta un potenziale volano di sviluppo e di crescita, personale, sociale ed economica».

Ho preso in prestito alcune frasi dal libro «Briciole di bellezza» dell'amico filosofo Filippo Cannizzo perché il progetto «Itinerario della Bellezza» di Confcommercio Pesaro e Urbino /Marche Nord nasce da questi principi ed ha questi obiettivi. Valorizzare, promuovere, comunicare l'enorme patrimonio ambientale, culturale, enogastronomico e turistico dei Comuni che hanno deciso – con noi – di puntare sul turismo e la cultura per creare nuovi modelli di sviluppo economico e sociale.
E in questo 2021 sono tredici i Comuni che – con noi – realizzeranno questo percorso: i co-capoluoghi di Provincia Pesaro e Urbino, Città Creativa Unesco per la Musica (Pesaro) e centro storico Patrimonio dell'Unesco (Urbino); la romana ma anche malatestiana Fano; i «Borghi più belli d'Italia» Gradara, Mondavio e Pergola; la perla dell'Adriatico, Gabicce Mare; le rinascimentali (ma anche romane) Cagli e Fossombrone; i paesaggi e la rocca dell'Arca dell'Arte (Sassocorvaro Auditore); i borghi storici e le colline di Colli al Metauro e Terre Roveresche; la «Terra dei piloti e dei motori» Tavullia.

Un itinerario che é anche un cammino in meravigliosi luoghi del silenzio e della fede; un viaggio tra i ritrovamenti archeologici più importanti dell'antica «consolare Flaminia»; un percorso alla scoperta delle tipicità e dei sapori delle produzioni enogastronomiche di qualità; una strada che collega le rocche e le fortificazioni militari di Francesco di Giorgio Martini; la sorpresa di incontrarsi ed emozionarsi in luoghi romantici e dell'amore; le tante escursioni in luoghi ed ambienti incontaminati (dalle Marmitte dei Giganti al Monte Catria; dalle Cesane al Furlo e al Parco Regionale – sul mare – del San Bartolo); i sentieri per il trekking e le piste ciclabili. E tanto, tanto altro.

E se é vero che l'Italia é il "Bel Paese", l’Itinerario della Bellezza, in Provincia di Pesaro e Urbino, ne é un concentrato.
Updated on
Jul 9, 2021

Data safety

Safety starts with understanding how developers collect and share your data. Data privacy and security practices may vary based on your use, region, and age. The developer provided this information and may update it over time.
This app may share these data types with third parties
Personal info
This app may collect these data types
Personal info
Data is encrypted in transit
You can request that data be deleted

What's new

Aggiornamento nuovo testo introduttivo dell'app