La felicità è un sistema complesso

2015 • 112 minutes
3.5
25 reviews
58%
Tomatometer
Eligible
Watch in a web browser or on supported devices Learn More
Neither audio nor subtitles are available in your language. Audio is available in Italian.

About this movie

Enrico Giusti (Valerio Mastandrea) avvicina per lavoro dirigenti totalmente incompetenti e irresponsabili che rischiano ogni volta di mandare in rovina le imprese che gestiscono. Lui li frequenta, gli diventa amico e infine li convince ad andarsene evitando così il fallimento delle aziende e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. E’ il lavoro più strano e utile che potesse inventarsi e non sbaglia un colpo, mai. Ma una mattina un’auto cade in un lago e tutto cambia. Filippo e Camilla, due fratelli di 18 e 13 anni, rimangono orfani di un’importante coppia di imprenditori. Enrico viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d’importanza nazionale. Dovrebbe essere il caso più facile, il coronamento di una carriera ma tutto si complica e l’arrivo inatteso della fidanzata straniera di suo fratello rende le cose ancora più difficili. In realtà sarà il caso che Enrico aspettava da tanto tempo, quello che cambierà tutto, per sempre.

Ratings and reviews

3.5
25 reviews
Luca Rossi
March 14, 2016
Non ho parole, ma nell'accezione negativa della frase. Ho aspettato che il film prendesse il ritmo, che i dialoghi banali e sconclusionati dipanassero finalmente il filo ingarbugliato della storia, tutta fatica sprecata. Penso che l’obiettivo del regista fosse quello di trasmettere allo spettatore il concetto che la vita è sospesa sull’orlo di un baratro, in un equilibrio così precario tanto che basta una piccola spinta per far precipitare tutto in un orrido vuoto, nel quale le certezze si sgretolano e si perdono i punti di riferimento. Questo succede a Filippo e Camilla, giovani rampolli di una famiglia industriale radicata nel territorio e stimata da tutti, quando i loro genitori muoiono in un tragico incidente e gli squali, assistiti dal riluttante avvocato Enrico Giusti (Valerio Mastandrea), si fanno sotto per divorare l’impresa. Sullo sfondo della tragedia Mastandrea si dibatte in preda ai sensi di colpa, il problema è che si dibatte senza sortire alcun effetto; gli eventi seguono comunque il loro prevedibile corso fino all'epilogo scontato.
Paolo Pigozzo
March 21, 2016
Inizio promettente ma poi rallenta e al tempo stesso tratta con superficialità e ovvietà tematiche che meriterebbero qualcosa in più. Si salva sono un ottimo Mastandrea.
Simona Buccioni
August 19, 2016
Mastandrea unica nota positiva. Il film è noioso nn parte mai e le situazioni sono trattate in maniera superficiale.