100K+
Downloads
Content rating
Everyone
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image

About this app

Per seguire una dieta sana occorre alimentarsi in modo vario e bilanciato, con un corretto apporto di tutti i gruppi di alimenti, ognuno nelle giuste quantità. Le Linee Guida Nazionali per una Sana e Corretta Alimentazione suggeriscono le porzioni corrette per ciascun tipo di alimento, seguendo i principi della Dieta Mediterranea. Per aiutarti a seguire ogni giorno una dieta sana, varia e bilanciata, questa app ti offre due strumenti.

Il primo è l’etichetta NutrInform Battery di ciascun alimento. Questa etichetta fornisce in modo chiaro e trasparente le informazioni nutrizionali di ciascun alimento, indicando anche la porzione suggerita dai nutrizionisti. Basta fotografare il codice EAN presente sul retro di ciascun alimento confezionato per avere tutte le sue informazioni nutrizionali (calorie, sale, zuccheri e grassi) sullo schermo del tuo smartphone. Il NutrInform Battery ti informa dell’impatto della porzione di ciascun prodotto sulla dieta quotidiana. E proprio perché per una buona alimentazione è fondamentale consumare ogni alimento nelle porzioni appropriate, NutrInform Battery ti informa anche sulla porzione che andrebbe consumata, a seconda del tipo di alimento. Ti raccomandiamo dunque di seguire le porzioni suggerite: questo è il segreto per seguire ogni giorno una dieta sana, varia ed equilibrata! Naturalmente è possibile modificare la quantità nel caso si consumi una quantità maggiore o minore di quella indicata, e vedrai come l’etichetta NutrInform Battery ti darà in tempo reale le informazioni relative alla quantità selezionata, così da avere un aiuto per essere consapevoli delle calorie e dei nutrienti realmente assimilati. La porzione suggerita ha lo scopo di aiutarti a non eccedere nel consumo degli alimenti, ma equilibrarli in modo corretto nell’arco della giornata. Ma come fare a capire l’effetto combinato dei diversi cibi consumati ogni giorno?

Qui interviene il secondo strumento: le Batterie della tua Dieta Quotidiana, presenti nella pagina principale della app. Ogni volta che avrai consumato un alimento, i dati saranno raccolti nella app e accumulati per aggiornare le Batterie della tua Dieta Quotidiana. Il controllo delle Batterie della Dieta Quotidiana ti aiuterà a variare la tua alimentazione e a evitare gli eccessi, grazie alle specifiche informazioni sull’energia e sui nutrienti di cui controllare il consumo (sale, zuccheri e grassi), come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quando infatti la Batteria della Dieta Quotidiana relativa a un nutriente sarà vicina al riempimento totale, saprai che nel resto della giornata dovrai evitare di consumare ulteriormente quel nutriente, e orientarti verso alimenti di tipo diverso. Sempre naturalmente che la batteria dell’energia non si sia totalmente riempita! I valori suggeriti per calorie, sale, zuccheri e grassi rappresentano i consumi di riferimento per un adulto medio, da non superare, suggeriti dell’EFSA (European Food Security Agency) e riportati nel Regolamento (UE) N. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Per renderti la vita più facile, oltre ai dati nutrizionali di tutti i prodotti confezionati distribuiti in Italia, la app presenta anche i dati nutrizionali di oltre 300 ricette di piatti normalmente consumati in Italia, evitando di dover inserire a mano i dati nutrizionali di tutti gli ingredienti utilizzati per la ricetta.

Le Linee Guida Nazionali per una Sana e Corretta Alimentazione, frutto del lavoro di esperti qualificati del settore, riportano le porzioni dei principali gruppi alimentari, sulla base dei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) sviluppati dalla Società Italiana Nutrizione Umana (SINU).

Si ringraziano GS1 Italy Servizi, IEO – Istituto Europeo di Oncologia e i curatori della BDA – Banca Dati degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia.
Updated on
Jul 9, 2022

Data safety

Safety starts with understanding how developers collect and share your data. Data privacy and security practices may vary based on your use, region, and age. The developer provided this information and may update it over time.
No data shared with third parties
Learn more about how developers declare sharing
No data collected
Learn more about how developers declare collection