Ciberneti

· Samuele Editore
Ebook
48
Pages

About this ebook

Francesco Terzago, nato a Verbania nel 1986, ha studiato linguaggi e tecniche di scrittura all'Università di Padova e storytelling politico alla Scuola Holden di Torino. Un background che in Ciberneti trova la sua espressione più completa ed essenziale grazie a una voce che guida nei siti di produzione, dove l’inorganico è rianimato e si intersecano corpi umani e automi, come nel caso delle increspature del vetro corrugato simili a quelle della busta da bagno perché hanno come modello lo stesso pezzo di cuoio di un animale morto decine d’anni prima. Un verso che gioca con elementi narrativi come connettivi, abbreviazioni, note tra le quadre, spezzandosi talvolta e coagulandosi tra incidentali, approssimazioni e lucidi baleni.

About the author

Francesco Terzago (1986) ha studiato linguaggi e tecniche di scrittura all'Università di Padova e, alla Scuola Holden (torino), storytelling politico. ha vissuto in Cina dove ha indagato il diffondersi della Street Art nei chéngzhōngcūn (villaggi urbani) e vive alla Spezia, città sul mare. Ha pubblicato il volume di poesia Caratteri (Vydia Editore, 2019, Premio Elena Violani Landi - opera prima 2019) e il saggio La parola ovunque, poesia di strada e sovversione dello spazio urbano (AgenziaX 2021, Francesco Terzago e MisterCaos).

Suoi testi tratti compaiono in Oltrelontano, Poesia come paesaggio, progetto di Laura Pugno per Rai Radio 3 (2021), ma anche in Nuovi Argomenti (Mondadori) e ItalianPoetry Review (Columbia University/Società Editrice Fiorentina). oltre a diverse antologie come: Ultima *Definizione del sempre (Ultima), Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90 Vol. 2 (interno Poesia), Generazione entrante (Ladolfi Editore) e Poeti della lontananza (Marco Saya Edizioni).

Fa parte del collettivo Mitilanti della Spezia, è membro di Inopinatum (Comitato di Ricerca dell’Università Suor orsola Benincasa di Napoli) e dell’Istituto Permanente di Poesia Contemporanea di Salerno, ed è uno degli studiosi ed esperti coinvolti nel programma di indagine del MiBACT sulla creatività urbana, documento nel quale è chiamato a delineare caratteristiche e genealogia della “poesia urbana”.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.