Cavallegoria: Poema eroicomico

· Quondam
Ebook
100
Pages

About this ebook

Ser Sigfrido Fiordimaggio parte in groppa al suo destriero avendo in animo gesta gloriose. E certo un agguato in una locanda o una sfida a singolar tenzone sono appena un assaggio del cimento che lo attende al cospetto del terribile Drago. Ma è destino che i sogni dell’eroe dal cuore puro si scontrino con una realtà piena di sorprese. Come nella Digione dai due volti – ingiustizia e ribellione – dove Sigfrido, conteso fra ricconi spudorati e rispettabili briganti, si farà paladino di fermenti rivoluzionari alquanto in anticipo sui tempi. Per non dire dell’esito imprevisto della tanto agognata battaglia finale.

Dalla Provenza alla lontana Anglaterra, tra donzelle un po’ smemorate e mostri tutt’altro che malvagi, si susseguono così le mirabolanti avventure di un cavaliere che, come si conviene, è senza macchia e senza paura.

“O Musa, dona a me, che son l’aedo, la forza di cantar di grandi imprese”: nulla di meno ci si aspetta dall’incipit di un poema. E Cavallegoria, opera meravigliosamente inattuale e insieme modernissima le cui formule antiche si aprono alle incursioni della lingua di oggi, con le sue 400 quartine a prova di bomba animate dalle illustrazioni originali di Panebarco, mantiene le promesse.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.