Verticale

· pordenonelegge
Ebook
66
Pages

About this ebook

Quali (e quante) sono le eta di Maddalena Lotter? A quante generazioni appartiene? E la forma delle sue disetaneità, a cosa (cor)risponde? Perché, nella sua scrittura, cambia il meccanismo del ricordo secondo i luoghi di scena? Bolgheri sembra essere diversa da Venezia non a causa dei cipressi, ma del “modo” con il quale Maddalena “guarda” anzi, “vede” i cipressi.
Ecco, nella scrittura di Maddalena emerge con forza quanta e come la differenza del “punto di osservazione” steso ad asciugare sul filo spazio/temporale incida sull’evocazione, sulla capacità di rappresentare rappresentandosi e rappresentandoci, con un libro leggibile intergenerazionalmente a parità di godimento.
Altrimenti detto: Lotter riesce a scrivere in nome della sua generazione, ma anche di altre generazioni. Si tratta di un pregio non comune nelle scritture “giovani”. Allo stesso modo, la differenza tra luce e buio si fa più netta nei ricordi recenti, mentre sfuma nelle provenienze, dove invece la dominante della natura “corsa e attraversata” pare essere il filo conduttore della narrazione.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.