Icaro grida in un cielo di creta

· pordenonelegge
Ebook
192
Pages

About this ebook

Una lunga tradizione letteraria e pittorica si è interessata a Icaro per descrivere la sua ascesa e tragica caduta; Martin Rueff si dedica a quello che succede al figlio di Dedalo dopo il suo bacio fatale con il fuoco chiaro e fresco. La poesia diventa strumento critico, umano, di investigazione. Non si esclude che Icaro sia un figlio dei nostri tempi. In questo volume, alla versione italiana del poema Icare crie dans un ciel de craie che ha conosciuto varie ristampe in Francia e ha vinto vari premi, risponde un altro grido dettato da un’altra attualità, Un Icaro ucraino.

About the author

Martin Rueff (1968) è poeta, filosofo, traduttore. Vive tra Ginevra, dove insegna, e Parigi. Ha pubblicato una decina di libri di saggi e di poesie. Ha curato in Francia le edizioni di Cesare Pavese, Michel Foucault, Claude Lévi- Strauss, Jean Starobinski. È traduttore in francese di Giorgio Agamben, Carlo Ginzburg e di molti poeti italiani (Zanzotto, Cecchinel, De Signoribus). È caporedattore della rivista Po&sie (fondata nel 1977 da Michel Deguy) e dirige la collana Terra d’Altri (presso Verdier). Di recente ha pubblicato La Jonction (Nous, 2019) e, in italiano, Verticale ponte (Modo Infoshop, 2021).

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.