ESORDI | 2021

· Fondazione pordenonelegge.it
Ebook
104
Pages

About this ebook

Esordi | Un nuovo progetto di poesia Esordire, come principiare, come nascere, ha nel suo seme un che di lontano dal calcolo e dall’agire razionale. Ha a che vedere con la fiducia che l’esistere sia un atto in qualche modo rivoluzionario, anche quando si tratti di un singolo chicco che spinge nel buio della terra. Farsi carico di questa piccola rivoluzione, proprio nel momento in cui ogni rivoluzione sembra insensata e inutile, è forse compito della poesia. Abbiamo scelto tre esordi, ai quali chiediamo di dare credito e fiducia. Non è stata una scelta generazionale, perché il generare può essere fertile a qualunque età e anche perché già esistono altre realtà che propongono giovani poeti. La gioventù e la meraviglia che si sono ricercate sono invece quelle della lingua, dello sguardo e del pensiero, all’interno di testi che finora non abbiano trovato una destinazione compiuta sulla carta. Abbiamo invitato poeti e critici a confrontarsi sulle tre raccolte, per ricreare uno spazio pubblico dove discutere nel merito dei testi. Facendo tesoro delle esperienze precedenti, Esordi vuole dunque essere un radar che indaga sul contemporaneo, offrendo a tre autori l’occasione di esordire in un luogo importante come Pordenonelegge. Uno sguardo in divenire sulla lingua del nostro tempo: qualcosa che in Italia, oggi più che mai, sembra essere necessario.

Roberto Cescon

Azzurra D’Agostino

Tommaso Di Dio

Massimo Gezzi

Franca Mancinelli 

About the author

Eleonora Cattafi (Biella, 1994) è laureata in Lettere Antiche presso l’Università di Pisa e frequenta attualmente il dottorato in Linguistica presso l’Università di Gand (Belgio), dove ha già preso parte a due progetti di ricerca europei. Ha ottenuto diversi premi e pubblicazioni in competizioni letterarie, in particolare in ambito poetico. 

Diletta d’Angelo è nata a Pescara nel 1997. È laureata in Lettere moderne. Nel 2019 è stata ospite dell’undicesima edizione di RicercaBo-Laboratorio di nuove scritture a cura di Renato Barilli, Niva Lorenzini, Gabriele Pedullà. È stata segretaria e collaboratrice del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna sotto la direzione di Riccardo Frolloni. Attualmente vive e studia a Bologna. 

Leonardo De Santis nasce a Chieti nel 1990. È laureato in lettere moderne e attualmente studia Italianistica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Dal 2015, insieme al compositore Riccardo Perugini, si dedica alla creazione di testi per musica e libretti d'opera. I loro lavori sono stati eseguiti in numerosi contesti nazionali e internazionali tra cui: Vocal Espoo Festival, Het Concertgebouw, Teatro Grande di Brescia, Centro Studi Musicali F. Busoni (ORT - Orchestra della Toscana). Nel 2020 ha collaborato con il compositore Edoardo Dadone per la stesura del radiodramma Sine Sole Sileo (Divertimento Ensemble) e con Andrea Gerratana per l’opera lirica da camera La Santa Panciera. Dal 2015 fa parte dell’Ensemble Stamina in qualità di librettista.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.