Nel tempo e nell'urto

· pordenonelegge
Ebook
73
Pages

About this ebook

Nel tempo e nell'urto è il titolo giusto per un cammino poetico come quello di Alessandro Bellasio, cammino continuamente ostacolato, esposto al trauma e al pericolo, al posto di blocco, alla minaccia permanente.

Sono parole con cui non si scherza. Parole pronunciate una per una, estratte a forza dal silenzio. Parole come rami secchi, uncini, vetri taglienti. Nessun dialogo, nessuna dialettica. È una voce isolata, quella di Bellasio, unica nella poesia del nostro tempo, sospinta da una necessità profonda e mortale.

È una voce non accompagnata, capace di affondi verticali e potenti nel cuore della solitudine umana, sua e di tutti.

Alessandro Bellasio scrive sempre al limite dell'urlo o dell'urlo taciuto. La sua parola si è schiantata in una pozza di sangue e ora prova a rialzarsi e a porgere testimonianza. Il suo colore è il viola (“e il viola non è lutto/ma il livido che marchia il cielo”) e la sua forma è aguzza come un chiodo abbandonato.

La sua musica è franta, screpolata, sussurro impercettibile al confine con il mutismo e il suo luogo è il deserto che si apre nelle strade, non permette di trovare la porta di casa. Il suo tempo è la notte. La sua anima è stata colpita all'inizio e cerca di raccontare questo urto originario. Il suo vero luogo è il grido, l'unico luogo in cui non si può abitare.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.