Opera in terra

· pordenonelegge
Ebook
88
Pages

About this ebook

 Opera in terra di Alessandro Grippa appare come spaccato di una “creazione minima”, solida di un big bang capace di dare origine e raccontare un territorio nella trama dei suoi tessuti e vissuti quotidiani, con un’epica della natura che trae il tutto dal perimetro entro il quale essa si manifesta e accade. L’autore osserva la topografia di vite e luoghi, in un “alfabeto di lavori” ordinato per fotogrammi che rispondono ai “bruschi traguardi del verde”, mai dimenticando che “è sempre autunno dove lo posi”. La dedica al cittadino più illustre di Caravaggio il Merisi anticipa e amplifica, il dire di Grippa, dove “Gli anni ritornano nelle cose non dette / che la carne conosce / si doppiano le stagioni, i cicli, / nei baci non avverati, dentro i citofoni / guasti. E noi come Isacco / orizzontali sulla carneficina”.

About the author

Alessandro Grippa (Treviglio, 1988) vive a Caravaggio, in provincia

di Bergamo. Diplomato al biennio di Arti Visive all’Accademia di Belle

Arti di Brera, nel 2009 è tra i fondatori di Caravaggio Contemporanea,

collettivo di artisti e curatori.

È inoltre vice presidente dell’Associazione GSI Lombardia Onlus, per la

quale dal 2010 collabora come volontario a progetti di cooperazione

tra Italia e Africa occidentale.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.