Verso gli speranti: Scritti in onore di Gino Zaccaria

Mimesis
Ebook
292
Pages
Eligible

About this ebook

Gino Zaccaria, Senior Professor presso l’Università Bocconi di Milano, è una voce di singolare originalità nel panorama filosofico italiano ed europeo. Questo volume di scritti in suo onore riflette alcuni dei principali ambiti ai quali ha dedicato i suoi studi: accanto ai contributi di natura filosofica (tra i quali ricordiamo quelli di Gianfranco Dalmasso, Salvatore Natoli, Rocco Ronchi e Achille Varzi), sono infatti rappresentate la fisica, la matematica e la poesia. La circostanza che alcuni dei saggi qui raccolti siano redatti in lingua tedesca testimonia del dialogo che egli ha costruito, in un pluridecennale lavoro ermeneutico, con il pensiero e la poesia che quella tradizione ci ha consegnato. Dalla bibliografia emerge la ricchezza di riferimenti dei quali sono costellate le sue meditazioni: da Eraclito e Aristotele fino a Heidegger; da Sofocle fino a Leopardi, Hölderlin e Trakl; dall’arte greca a van Gogh, Cézanne e Boccioni.

About the author

Maurizio Borghi è professore ordinario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e condirettore del Centro Nexa su Internet & Società. È inoltre membro del comitato scientifico di ScienzaNuova, laboratorio di ricerca e di sperimentazione sui concetti fondamentali delle scienze. La sua ricerca si concentra sui rapporti tra etica e diritto nella società dell’informazione.

Ivo De Gennaro è professore associato di Filosofia morale presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano e Vicepresidente dell’Accademia di Merano. Si occupa di fondamenti dell’etica in una prospettiva informata dalla fenomenologia ermeneutica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Principles of Philosophy (2019) e Vincoli etici (2022).

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.