I nuovi padroni del calcio. Come gas e petrolio, oligarchi e sceicchi controllano l’economia e la finanza del gioco più bello

· goWare
3.0
4 reviews
Ebook
78
Pages

About this ebook

Il calcio non è più quello di una volta, quello del Grande Torino oppure di Puskas o di Di Stefano. Oggi è un business tra i più importanti del pianeta.

Da quando, nel lontano 1988, Henry Kissinger annunciò i Mondiali di calcio negli USA, il dorato mondo del pallone è diventato sempre più una macchina per fare soldi sullo spettacolo più amato del mondo. La FIFA ha cominciato ad aggredire i nuovi mercati dove poter piazzare il prodotto calcio: nel 2002 con i primi mondiali asiatici, poi con quelli africani, infine con Russia 2018 e Qatar 2022. Ha così aperto le porte a nuovi Paesi ma ha anche permesso a sceicchi e petrolieri pieni di soldi di spendere e spandere per le loro squadre.

Attraverso le storie dei vari Abramovič, Kerimov e Al-Thani, questo ebook, che si può leggere nel tempo necessario a tirare i calci di rigore che possono assegnare il Mondiale, è un viaggio attraverso l’ultima trasformazione del calcio in business: a comandare non sono più i dribbling ma gas e petrolio. Il viaggio si conclude con il neoarrivato Erick Thohir, nuovo padrone dell’Inter.

Nel futuro, saranno gli asiatici i nuovi padroni del calcio? La finale della Champions si disputerà a Giakarta o a Doha in una sfida alla “Rollerball”?

 

Ratings and reviews

3.0
4 reviews

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.