I farmaci nell'anziano: Guida alla polifarmacoterapia

· ·
· SEEd
1.5
2 reviews
Ebook
104
Pages

About this ebook

Da un lato è stato spesso rilevato che gli anziani sono sotto-trattati per le patologie croniche; dall'altro l'associazione di più farmaci determina un aumento di rischi di sovra-utilizzo, di interazioni e di insorgenza di reazioni avverse. Il libro analizza le varie sfaccettature della polifarmacoterapia in età geriatrica, aiutando il medico a comprenderne meglio meccanismi, per utilizzarla al meglio quando necessaria e per evitarla quando rischiosa.

Ratings and reviews

1.5
2 reviews

About the author

Andrea Corsonello
Dirigente Medico responsabile dell’UOSD Laboratorio di Farmacoepidemiologia Geriatrica presso il Presidio Ospedaliero di Ricerca di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani V.E. II (INRCA) – Istituto di Ricovero a Carattere Scientifico. È autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali su temi di farmacoepidemiologia geriatrica, modificazioni metaboliche legate all’invecchiamento e alle patologie età-correlate, qualità della vita nel paziente obeso, applicazione della metodologia di valutazione multidimensionale di I e II livello per la stratificazione prognostica e funzionale del paziente anziano, disturbi cognitivi nel paziente anziano con BPCO. È socio di numerose Società Scientifiche e componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria per il triennio 2009-2011. Svolge regolarmente attività di referee per numerose riviste scientifiche internazionali. È responsabile scientifico del progetto multicentrico di Ricerca Finalizzata “Inappropriatezza nell’uso dei farmaci nel paziente anziano: rilevanza in clinica e in farmacoeconomia” finanziato dal Ministero della Salute.

Sabrina Garasto
Biologa, specialista in patologia clinica. Ha condotto numerosi studi sul rapporto tra genetica e qualità dell’invecchiamento, ed è co-autrice di numerose pubblicazioni internazionali sui profili genetici dei centenari. Attualmente collabora al coordinamento del progetto multicentrico di Ricerca Finalizzata “Inappropriatezza nell’uso dei farmaci nel paziente anziano: rilevanza in clinica e in farmacoeconomia” finanziato dal Ministero della Salute presso il Presidio Ospedaliero di Ricerca di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani V.E. II (INRCA) – Istituto di Ricovero a Carattere Scientifico.

Francesco Corica
Professore Associato di Geriatria presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università di Messina. Svolge attività assistenziale presso l’UOC di Medicina Geriatrica dell’AOU Policlinico “G. Martino” dell’Università di Messina. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali che riguardano le alterazioni metaboliche associate all’invecchiamento e ad alcune patologie età-correlate, la qualità della vita del paziente obeso, la farmacoepidemiologia geriatrica. È socio di numerose Società Scientifiche e componente dell’Editorial Board della rivista Magnesium Research. Svolge attività di referee per le riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato alle ricerche del Gruppo Italiano di Farmacoepidemiologia nell’Anziano (GIFA) coordinato dal Centro di Medicina dell’Invecchiamento dell’Università Cattolica del S. Cuore, Roma e al progetto multicentrico di Ricerca Finalizzata “Inappropriatezza nell’uso dei farmaci nel paziente anziano: rilevanza in clinica e in farmacoeconomia” finanziato dal Ministero della Salute.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.