L'inganno della scuola: Inclusione allievi con disabilità: cronaca di un fallimento

· Armando Editore
5.0
1 review
Ebook
256
Pages

About this ebook

Dopo almeno quarant’anni di riforme ci si può chiedere se il sistema scolastico italiano sia da aggiustare o sia sull’orlo del tracollo. Nell’ottica dell’inclusione dei ragazzi con disabilità intellettiva, ci sono almeno cinque “emergenze” su cui proponiamo di riflettere: ridefinire gli obiettivi della scuola pubblica; evitare che la scuola sia vista come un’impresa sociale; ridefinire il “dogma” dell’inclusione; identificare il ruolo dell’insegnante specializzato; creare “camere di compensazione” tra le ambizioni di carriera scolastica di alcuni genitori e le reali esigenze e prospettive di sviluppo dei loro figli con disabilità cognitiva.

 

Ratings and reviews

5.0
1 review

About the author

Anna Maria Arpinati, docente di Matematica, è presidente di Associazione élève, ente di volontariato del terzo settore, che si occupa di educazione di minori con disabilità intellettiva.

Daniele Tasso, docente di Italiano, è stato formatore in corsi per insegnanti, coordina l’area didattica di Associazione élève. 

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.