La responsabilità dell’ente da reato nel sistema generale degli illeciti e delle sanzioni: anche in una comparazione con i sistemi sudamericani. In memoria di Giuliano Vassalli

· ·
· Materiali e documenti Book 43 · Sapienza Università Editrice
4.0
1 review
Ebook
464
Pages

About this ebook


L’opera è dedicata alla memoria di un maestro del diritto penale, Giuliano Vassalli, volendo rappresentare un sigillo nelle celebrazioni per il centenario dalla sua nascita.

Il volume analizza le principali caratteristiche della disciplina dell’illecito dell’ente da reato, dal punto di vista del diritto sostanziale e del diritto processuale.

Sul piano della teoria generale delle sanzioni, cerca di offrire un contributo per ridefinire con chiarezza l’intero sistema dei diversi tipi di illeciti e di sanzioni, con le relative garanzie.

L’indagine muove anche dalla convinzione che la disciplina dell’illecito da reato costituisca uno dei luoghi in cui più si elevi la misura di una possibile integrazione dei sistemi penali, in vista di una tendenziale ‘globalizzazione’. Nella medesima ottica sviluppa anche un’analisi comparativa, con epicentro i sistemi sudamericani, di natura sia sostanziale che processuale.

Ratings and reviews

4.0
1 review
Antonio Placido Buffelli
July 1, 2020
Grandissimo!

About the author

Antonio Fiorella è professore di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma (ordinario nella stessa Facoltà dal 2008 al 2018).

Alfredo Gaito è professore ordinario di diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma.

Anna Salvina Valenzano
, dottore di ricerca e avvocato, assegnista universitaria presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, è docente di diritto penale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della medesima Facoltà. p.p1 {margin: 21.2px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 10.5px 'Frutiger LT Std'} p.p2 {margin: 4.2px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 10.5px 'Frutiger LT Std'} span.s1 {letter-spacing: -0.1px} span.s2 {letter-spacing: -0.2px} span.s3 {letter-spacing: 0.1px}

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.