Il collare di Budda e altri racconti

· Alphaville Edizioni Digitali
Ebook
50
Pages
Eligible

About this ebook

Architetto - e fratello maggiore del letterato e musicista Arrigo Boito - Camillo Boito (1836-1914) è noto tanto per la sua attività pratica di progettazione e di intervento, quanto per quella d’insegnamento, per i suoi numerosi saggi e articoli sull’architettura e sul restauro e per la sua occasionale produzione letteraria. Oltre che di numerosi scritti teorici, Boito è infatti anche autore di un discreto numero di racconti (raccolti in due volumi: "Storielle vane", pubblicato nel 1876, e "Senso. Nuove storielle vane", del 1883; a questi va aggiunto "Il maestro di setticlavio", apparso sulla rivista “Nuova Antologia” nel 1891) che, sia pur non molto numerosi, per il loro valore lo collocano di diritto tra i più significativi autori italiani di narrativa breve di fine Ottocento.
Alla sua seconda raccolta di racconti, quella del 1883, appartengono le tre storie qui presentate: la prima, "Il collare di Budda", è il comico e scanzonato racconto di una storia d’innamoramento e di disillusione tra le calli di una pittoresca Venezia di fine Ottocento, mentre le altre due, "Santuario" e "Macchia grigia", due storie d’amore dall’esito tragico e dal tono decisamente drammatico, sono vicine come atmosfera alle tematiche del “maledettismo” della Scapigliatura lombarda.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.