Phàsis 0, 2012 – Ex-Position

· · · · · · · · · ·
· Inschibboleth edizioni
Ebook
178
Pages

About this ebook

Sommaire

Editorial
Danielle Cohen-Levinas – Jérôme Lèbre

Jean-Luc Nancy
Vif traité d’exposition

Danielle Cohen-Levinas
Comme une peau s’expose à ce qui la blesse.
Levinas lecteur de Proust

Gianfranco Dalmasso
Il dono in-debito

Massimo Donà
In trasparenza. Il vetro: ovvero l’enigma di un’aporetica “esposizione”

Bracha L. Ettinger
No Title Yet Eurydice

Jérôme Lèbre
Sous Presse

Elio Matassi
… esposti al suono: dal suono cosmologico a quello subiettivo – comunitario

Carmelo Meazza
Le retrait exposé

Henrik Reeh
Exposer l’architecture vide: Le Musée Juif de Berlin par Daniel Libeskind

Caterina Resta
Un’esposizione vulnerabile

Anne Elisabeth Sejten
Proust Valéry Exposition

About the author

Massimo Donà, oltre che musicista jazz, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Elio Matassi (1945-2013), allievo di Emilio Garroni, è stato professore ordinario di Filosofia morale, Coordinatore scientifico della Sezione Filosofia, Comunicazione, Storia e Scienze del Linguaggio del Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre, Direttore del Dipartimento di Filosofia (2006-2012); Si è occupato di filosofia tedesca dell'Ottocento e del Novecento, in particolare del pensiero di Hegel, delle scuole hegeliane, del Neocriticismo tedesco, del marxismo occidantale e della scuola di Francoforte. Si è occupato del pensiero del giovane György Lukács, in particolare dal 1907 al 1918, utilizzando per la prima volta il celebre manoscritto "Dostoevskij". Le sue più recenti ricerche hanno riguardato la filosofia della musica moderna e contemporanea e in particolare su quella di Ernst Bloch, di Walter Benjamin e di Theodor Adorno, fino ad elaborare un'originale filosofia dell'ascolto. Ha fondato e diretto, fino all’anno della sua scomparsa, la rivista on line Inschibboleth, poi diventata Appunti sul presente. Carmelo Meazza è professore associato per il raggruppamento di filosofia morale presso l'Università degli studi di Sassari. È autore di interventi e saggi su tematiche dell'area fenomenologico-ermeneutica.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.