Complicanze neurologiche nel paziente oncologico

·
· SEEd
Ebook
120
Pages

About this ebook

Le complicanze neurologiche nel malato oncologico sono relativamente frequenti, compaiono maggiormente nella fase avanzata di malattia e possono avere un impatto negativo sulla qualità di vita del paziente. Alcune di queste complicanze sono curabili, con conseguente miglioramento dei sintomi in un malato spesso già pesantemente compromesso, e quindi vanno identificate e trattate il prima possibile. Rivolto principalmente agli oncologi, ai neurologi e ai medici di famiglia, il testo esamina le complicanze legate in modo diretto o indiretto alla malattia tumorale o derivanti dai trattamenti e rappresenta un utile strumento per la gestione del malato oncologico, in tutte le fasi della malattia: diagnostica, di cure attive e di cure palliative.

About the author

Riccardo Soffietti
Professore di Neuro-Oncologia presso l’Università degli Studi di Torino, Direttore dell’Unità Operativa di Neuro-Oncologia dell’AOU S. Giovanni Battista di Torino e Coordinatore della Rete di Neuro-Oncologia del Piemonte e Valle d’Aosta. È membro del Consiglio Direttivo di diverse Società Scientifiche Europee di carattere neurologico (ENS, EFNS) e neuro-oncologico (EANO). È stato fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia (AINO) e fondatore della European Association for Neuro-Oncology (EANO). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e libri o capitoli di libri di argomento neuro-oncologico.

Elisa Trevisan
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino è Specialista in Neurologia. È contrattista presso l’Unità Operativa di Neuro-Oncologia dell’AOU S. Giovanni Battista di Torino. Si occupa di diagnosi e terapia delle neoplasie cerebrali primitive e delle complicanze neurologiche delle neoplasie sistemiche. È autrice di articoli di ricerca e di divulgazione di interesse neuro-oncologico.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.