Passerotti & Friends

Youcanprint
Free sample

Peripezie di un ex-cittadino che, trasferitosi in campagna, si improvvisa artigiano, giardiniere e contadino.
Questa nuova esperienza lo espone a problematiche e difficoltà sconosciute, lo coinvolge in disavventure più o meno comiche, lo porta ad affrontare una natura capricciosa se non proprio ostile.
Il tutto sotto gli occhi di Tex, cucciolo di pastore maremmano, secondo il venditore, ma palesemente figlio di una madre... intemperante. E’ bellissimo: manto candido come la neve, occhi azzurri come l’oceano, musetto vispo; è vivace, estroverso, gioioso e dotato di una straordinaria capacità di comunicazione.
A dispetto della sua mole - da adulto arriverà a cinquanta chili - Tex è un pacifista convinto, capace di convivere con una gattina, di dividere la sua ciotola con una cornacchietta, di soccorrere un merletto caduto dal nido e magari di giocare con una ranocchia anche se, per eccesso di esuberanza, finisce poi per... Non l’ho mai visto aggredire un suo simile ma, al bisogno, è stato pronto a rischiare la pelle per difendere il branco da un tentativo di rapina.
Le voci narranti sono due ed esprimono, rispettivamente, i punti di vista dell’uomo e del cane sulle avventure che condividono, sui loro atteggiamenti, sulla loro filosofia esistenziale.
Il tono umoristico - non potrebbe essere diversamente, visti i soggetti - cambia bruscamente quando il tempo inesorabile esige il rispetto di una regola alla quale nessuna specie vivente potrà mai sottrarsi. E nei capitoli finali l’ironia diventa commozione.
Credo d’aver interpretato al meglio pensieri, opinioni, sentimenti che il mio indimenticabile Tex ha espresso nel tempo che abbiamo trascorso insieme, sulle avventure che abbiamo condiviso e sono convinto che, se avesse potuto “leggerlo”, Tex sarebbe stato d’accordo su quanto ho scritto su di lui.
Read more
Loading...

Additional Information

Publisher
Youcanprint
Read more
Published on
Dec 17, 2014
Read more
Pages
199
Read more
ISBN
9788891168627
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Fiction / Action & Adventure
Fiction / Biographical
Fiction / General
Fiction / Urban
Read more
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Un alone di mistero aleggia sulla storia di Andrea e Giulia. Un amore apparentemente perfetto si trasforma, all’improvviso, in una relazione difficile alimentata da continue discussioni e polemiche. Il lato oscuro di Giulia, fatto di silenzi e di strane richieste, finisce per suscitare incomprensioni e sospetti da parte di Andrea, ignaro delle reali ragioni che la inducono a troncare il loro rapporto.
Tutto il romanzo si snoda sull' ingannevole scambio tra realtà e apparenza, scambio che arricchisce la trama di tinte suggestive e incisive. Caratteristica peculiare di questo delicato equilibrio è l’effetto di suspense che anima, pagina per pagina, tutto il racconto.
Le aspettative del lettore vengono continuamente disattese dal continuo gioco dialettico tra apparenza e realtà, che costituisce il fondamentale stimolo alla ideazione del plot.
Mediante uno straordinario estro creativo, l’autore intesse le maglie di una storia d’amore vissuta per anni a livello interiore.
Proprio il ricordo nostalgico di un amore ormai lontano spinge Andrea a mettersi sulle tracce di Giulia. Ma tale ricerca aprirà la via ad una serie di episodi che si succedono vorticosamente: rapimenti, omicidi, fughe.
Vittime di una realtà drammatica e amara, i due protagonisti sono, allo stesso tempo, colpevoli di un vicendevole inganno descritto dall’autore con un timbro particolarmente suggestivo, cristallino e commosso.

NOTA DELL'AUTORE:
Questa storia nasce da un evento realmente accaduto. Un giorno mi sono trovato per caso dopo 20 anni davanti al portone della casa dove abitava una mia ex alla quale ero molto legato. Ho guardato i nomi sui campanelli e ho scoperto che c'era ancora il suo cognome. Ho avuto un' irrefrenabile desiderio di suonare quel campanello. Questa vicenda capita anche al protagonista del mio libro, esattamente nello stesso modo. Io, alla fine non ho suonato e me ne sono andato. Da allora non mi è più capitato di ritrovarmi nella stessa situazione. Il protagonista del libro invece cosa farà. Suonerà o non suonerà quel campanello? Beh lo potrete scoprire soltanto leggendo il romanzo...
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.