Bud Spencer e Terence Hill. La vera storia di Giuseppe Colizzi

· Edizioni Falsopiano
5.0
11 reviews
Ebook
473
Pages
Eligible

About this ebook

Giuseppe Colizzi è un nome sicuramente sconosciuto al grande pubblico cinematografico (e forse, in parte, anche al piccolo) ma per ciò che ha inventato l’industria italiana del cinema dovrebbe, almeno, ricordarsi ancora di lui.
Ma cosa ha inventato di così eclatante quest’uomo... una formula segreta? Non proprio, ma la formula per attirare il pubblico al cinema quella sì, e ha un nome, anzi due, Terence Hill e Bud Spencer! Se in Dio perdona... io no!, l’esordio cinematografico di Colizzi, la scoperta della coppia è avvenuta per caso, con i film successivi il regista saprà re-inventarla e dosarne le potenzialità all’interno delle sue sceneggiature. Giuseppe Colizzi, però, non può essere identificato solamente come l’inventore di Terence Hill e Bud Spencer, altrimenti passerebbero in secondo piano le sue doti di regista formatosi con una gavetta cinematografica che lo ha portato a lavorare con registi del calibro di Luigi Zampa, Federico Fellini, Sergio Leone e molti altri. Dietro il carattere ironico dei suoi film si nasconde la figura di un uomo complesso, forse non capito fino in fondo, in ogni caso un uomo dal talento multiforme: ben prima di passare alla regia Colizzi è stato scrittore di buon successo per Mondadori, dimostrando quelle qualità narrative che saranno il punto forte delle sue sceneggiature.
Questo libro, attraverso l’analisi dei film, della rassegna stampa, delle fotografie e delle interviste di chi lo ha conosciuto (essenziali per comprendere l’uomo e il passaggio che lo ha portato dalla produzione alla regia) si propone di ricostruire la storia di un autore altrimenti destinato all’anonimato.

Inserti a colori

Ratings and reviews

5.0
11 reviews

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.