I cristalli appartenenti a questo gruppo, sono caratterizzati da geometrie cristalline diverse o presentano più forme geometriche in un unico cristallo.
Generalmente si sviluppano in una struttura esagonale a sei facce, che si riuniscono in una punta; le sei facce di un cristallo di quarzo rappresentano i primi sei chakra, mentre la terminazione o punta rappresenta il settimo chakra, il chakra della corona, la parte del nostro corpo sottile che ci unisce allo Spirito.
I Cristalli Maestri trasmettono frequenze che attivano i più alti poteri della mente e dirigono l’attenzione al livello dell’anima. Il cristallo di rocca, al di là della maggiore o minore trasparenza e delle forme particolari in cui si presenta, è il maggiore generatore, protettore e amplificatore di energia sottile; esso ha la capacità di conservare e trasmettere informazioni e di illuminare tutto ciò che è oscuro.
Può calmare e ridurre lo stress, rafforzare la capacità di guarigione e rendere più facile il cammino verso la crescita personale.
Tutti i Cristalli Maestri elargiscono insegnamenti.