Gli incunaboli italiani in lingua volgare: preliminari di una ricerca

· Sapienza Università Editrice
Ebook
111
Pages

About this ebook

Il saggio anticipa i risultati di una ricerca in corso sugli incunaboli italiani in lingua volgare, che prende spunto da un progetto scientifico di digitalizzazione, ideato da Amedeo Quondam e realizzato da "Biblioteca Italiana" dell’Università La Sapienza di Roma, per conto della Fondazione BEIC (Biblioteca europea di informazione e cultura), finanziatrice dell’iniziativa. Il corpus digitalizzato (1711 edizioni, pari al 77,3% di quelle presenti, al momento dell’avvio dell’impresa, nel repertorio ISTC Incunabula Short Title Catalogue, che ne comprendeva 2212) è di notevole consistenza e ha un valore scientifico rilevante, per l’opportunità che offre a bibliografi, filologi, storici del libro e della letteratura, di mettere a confronto e studiare la specifica tipologia dell’incunabolo volgare. Il libro è costituito da cinque capitoli, il primo dei quali, Breve excursus sulla storia dell’incunabolistica, vuole profilare storicamente la ricerca in atto nel contesto storico dell’incunabolistica, e dell’appassionato dibattito che ha visto confrontarsi da più di un secolo diverse metodologie e scuole di pensiero.

About the author

Gianfranco Crupi
Ricercatore confermato di Letteratura italiana (L-FIL-LET/10), presso il Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

La sua attività di ricerca e le sue specifiche competenze linguistiche e letterarie riguardano in modo particolare: la cultura rinascimentale (con particolare attenzione alla tradizione dei volgarizzamenti di classici latini e greci); le fonti della tradizione storiografica della letteratura italiana; gli strumenti bibliografici dell’italianistica. Ha inoltre specifiche competenze scientifiche nelle discipline bibliografiche e biblioteconomiche, maturate anche attraverso un master in direzione e gestione di biblioteca e corsi di specializzazione in Italia e all’estero, relativi in particolar modo alle problematiche della digital library e del knowledge management.

Ha diretto il Centro interdipartimentale di servizi per gli studi filologici, linguistici e letterari Biblioteca “Angelo Monteverdi” dell’Università "La Sapienza".

Fa parte del: Consiglio scientifico-didattico del Consorzio ICoN Italian Culture on the Net; Collegio di Dottorato in Scienze librarie e documentarie dell’Università "La Sapienza"; Comitato scientifico del “Master in gestione e direzione di biblioteca” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Comitato scientifico del CI-BIT Centro interuniversitario Biblioteca Italiana Telematica; Gruppo di studio sugli standard e le applicazioni di metadati nei beni culturali, presso l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È codirettore del periodico JLIS e membro del Comitato scientifico di della rivista Digitalia. Ha diretto la biblioteca digitale “Biblioteca italiana” e fa parte del comitato scientifico di DigiLab. Centro interdipartimentale di ricerca e servizi (La Sapienza).

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.