Il Potere dell'Ipnosi: Proposte teoriche per un'etnosemiotica

· Quaderni di Etnosemiotica Book 2 · Società Editrice Esculapio
Ebook
104
Pages
Eligible

About this ebook

Cos’è l’ipnosi? Soprattutto, cosa può l’ipnosi? Funziona davvero? Cosa succede quando il pendolo inizia a oscillare dinanzi agli occhi del paziente? Diverse sono le tecniche oggi adottate e i risultati relativi a questo peculiare percorso terapeutico, come variegati sono gli aspetti e le configurazioni valoriali che concorrono a sancirne l’efficacia: la capacità acquisita in corso d’opera dal paziente, il sapere medico, l’uso della metafora a scopo curativo. Una riflessione stratificata in merito alla costruzione intersoggettiva dei valori a più livelli: tra paziente e terapeuta, tra ricercatore e oggetto della ricerca, tra il Sé e l’Altro. Una doppia indagine: da un lato due affascinanti casi di studio, dall’altro una notevole riflessione teorica e metodologica a favorire l’incontro tra due discipline, le scienze etno-antropologiche e la semiotica.

About the author

GIUSEPPE MAZZARINO si laurea in Scienze Etno-Antropologiche presso l’Università di Bologna. Nel 2014 consegue la laurea magistrale in Semiotica con una tesi dal titolo: “La cura ipnotica. Indagine semiotica su due processi terapeutici”. Conduce ricerche in vari cam- pi, fin dai primi anni di magistrale si interessa all’etnosemiotica, che resta il suo campo di studio privilegiato.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.