Alcuni aforismi su religione e deismo. (Frammento): con testo tedesco a fronte

· Inschibboleth edizioni
Ebook
88
Pages

About this ebook

Nell’estate del 1790, alle prese con i ricorrenti problemi economici, Fichte accetta di impartire lezioni private sulla filosofia di Kant a un giovane allievo. Lo studio della Critica della ragion pura, intrapreso per tale motivo, esercita su di lui una profonda impressione e lo porta a mettere in discussione il suo precedente sistema deterministico. Nel medesimo periodo cade la conclusione della stesura degli Aforismi su religione e deismo, nei quali trova espressione il travaglio del giovane Fichte, combattuto tra le esigenze del cuore e quelle dell’intelletto e spinto a riconsiderare i rapporti tra fede e ragione, religione e filosofia. Il medesimo dissidio interiore – che va ben al di là di pur significativi «casi di coscienza» individuali – sarà sperimentato, circa un quarantennio dopo, da D.F. Strauß e Ch. Märklin, e darà luogo a una suggestiva, quanto inconsapevole analogia, dalla quale scaturiranno conclusioni e scelte ben diverse da quelle operate da Fichte. 

About the author

Giannino Di Tommaso è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università dell’Aquila dove, dal 2005 al 2012, è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Già allievo di Leo Lugarini, si è interessato e si interessa, in particolare, della filosofia classica tedesca, cui ha dedicato diversi lavori. Di Fichte ha tradotto, e sono in via di pubblicazione presso l’Editore Bompiani, le Meditazioni personali sulla filosofia elementare, con testo a fronte e monografia introduttiva. È membro della Direzione scientifica de «Il Pensiero», e del Consiglio scientifico di «Verifiche» 

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.