CINEMA 2.0, 4D: Missione Esplosiva!

· Editoriale Duesse spa
1.0
1 review
Ebook
349
Pages

About this ebook

“Ognuno ha ormai dentro di sé un piccolo o grande nerd, una parte disposta a vivere nelle favole e che ne vuole sempre di più, technology addicted, entertainment addicted. Ed eccoci qui, allora, tutti pronti per il prossimo Hobbit, per il reboot di Superman, per i remake, i sequel, i serial. Li aspettiamo con ansia. Comodamente in fila". Luca Maragno

I grandi cambiamenti che hanno attraversato il mondo della cinematografia nei suoi molteplici aspetti, attraverso gli articoli scritti negli ultimi cinque anni da Luca Maragno, direttore editoriale di Best Movie, il mensile di cinema più diffuso in Italia. Riproposti non in modo cronologico, bensì tematico, dà al lettore la possibilità di ricostruire i grandi cambiamenti del Cinema di questi anni attraverso sezioni riordinate appositamente .

Le sale cinematografiche storiche hanno definitivamente lasciato il passo ai multiplex. Il digitale ha soppiantato l’analogico in tutte le fasi che coinvolgono un film: dagli effetti speciali, alla ripresa, alla post produzione e alla distribuzione. La pirateria ha demolito il mercato dell’home video offrendo un servizio al consumatore che vuole tutto e subito; solo ora sembrano arrivare risposte soddisfacenti e legali dagli operatori del mercato con servizi streaming, downloading e distribuzione day an date. La proliferazione di schermi portatili (smartphone e tablet) ha reso meno centrale nella nostra vita il televisore e il “consumo” di film e serie è diventato anche portatile: da domestico è diventato privato, più che home entertainment dovremmo parlare di “my entertainment”. I gusti degli spettatori stanno cambiando i festival, le strategie di distribuzione e produzione. Il cinema pop domina i grandi incassi con produzioni dal budget stellare e distribuzione capillare nei multiplex, lasciando solo le briciole agli autori e agli indipendenti. I box office sono dominati dai grandi brand, dai sequel, i prequel, i reboot; il cinema supereroistico sembra la sintesi di questa logica, essendo anche quello che ha sdoganato al cinema il linguaggio che prima era esclusiva della serialità del piccolo schermo. Le serie tv conquistano pubblico e critica. I grandi eventi come Cannes e Venezia non riescono più a intercettare un grande pubblico. Dall’altra parte i grandi appuntamenti della cultura popolare macinano record di presenze anno dopo anno: Il Comic Con di San Diego e la nostra Lucca Comics sono in grado di attirare oltre 200 mila persone in pochi giorni grazie proprio a un’offerta che abbraccia fumetti, videogiochi, cinema e serie tv con brand che abbracciano spesso tutti questi media.

Ratings and reviews

1.0
1 review

About the author

Luca Maragno ha 39 anni e da sempre vive nelle favole. Ha diretto in passato importanti riviste di videogiochi come Game Informer e oggi è il Direttore Editoriale di Best Movie, la rivista di cinema più diffusa in Italia, di www.movieforkids.it, un sito di cinema che si occupa di film per ragazzi, di YouTech, una rivista multimediale per Ipad.Gli piace un sacco il cinema, soprattutto farlo. Così ha ideato, prodotto e diretto Gamers, una sit-com distribuita su YouTube che è una case history mondiale con oltre 100 episodi. E poi ha ideato, prodotto e diretto Cinemaniacs, la prima sit-com distribuita al cinema.Gli piacciono anche i videogiochi, ora soprattutto su mobile e tablet. Quindi ha ideato e sviluppato anche app per IOS: YouFable, un gioco per bambini, e Giorgia Cosplay, una app sul mondo dei Cosplay. Potete seguirlo sul suo blog Squid (http://blogs.bestmovie.it/lucamaragno/). Ha scritto una raccolta di racconti brevi, Loops (disponibile in formato e-book). Ha recentemente ideato Breaking Pop, un notiziario quotidiano su film, serial, videogiochi, fumetti e tecnologia.Per diletto scrive canzoni e gira cortometraggi che potete visionare sul suo canale Youtube, https://www.youtube.com/user/lucamaragno.Ha due figli, Marco, 6 anni, e Alessandro, 2 anni.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.