L'indifferente

· GOODmood
Ebook
55
Pages
Eligible

About this ebook

 La versione Ebook di questa novella, è tratta quasi certamente da una vicenda personale di Marcel Proust relativa al suo rapporto con la principessa Wagram. Anche se appartiene alle sue prime opere già evidenzia il talento e la direzione artistica che lo scrittore svilupperà nel suo capolavoro, il romanzo che più lo rappresenta: Alla ricerca del tempo perduto.

Lepré un giovane uomo non proprio brillante,  considerato poco più che una nullità da tutte le persone che appartengono al bel mondo, attrae, anche per queste sue insolite peculiarità che lo rendono diverso da tutti gli altri uomini, l’attenzione di Madeleine de Gouvres, avvenente e ricca vedova considerata la donna più bella e ricercata di Parigi. Nonostante le sue indubbie qualità e il suo aspetto davvero seducente, Madeleine fatica molto a conquistare il giovane. Lui le sfugge, nemmeno tenta di impegnarsi con lei, non è interessato neanche a un rapporto di amicizia. 

La sua indifferenza sembra inspiegabile: come può un uomo modesto come lui, non sentirsi onorato dall’interesse e dall’amore sincero dell’affascinate vedova?

Madeleine decide di indagare sul suo passato per scoprire i motivi dell’insolito comportamento. Scoprirà che un risvolto scabroso condiziona pesantemente la vita di Lepré; pur conoscendo questa sua attitudine pericolosa e immorale, Madeleine non si scoraggia.

L’indifferente di Marcel Proust è disponibile anche in versione AudioBook

About the author

Marcel Proust nacque nel 1871 a Parigi da una famiglia abbiente. Frequentò il liceo, prima, e poi la facoltà di scienze politiche alla Sorbona.
Ancora in giovane età dimostrò le sue attitudine artistiche e pubblicò una raccolta di poesie che già evidenziava le sue capacità e la sua sensibilità. La scomparsa dei genitori influì pesantemente nel suo carattere e lo portò a chiudersi in stesso e ad evitare i rapporti con il mondo al quale apparteneva e ogni occasione mondana.
Fu in quel periodo di isolamento quasi totale dal resto del mondo che iniziò la stesura di quello che è considerato il suo capolavoro: “Alla ricerca del tempo perduto”.
Nel 1913 Proust pubblicò a pagamento la prima parte del suo romanzo “La strada di Swann; nell’arco dei quattordici anni successivi uscirono gli altri sei volumi che completavano la sua famosa saga, gli ultimi tre, dopo la sua morte.
A causa dell’acutizzazione di una forma d’asma che lo affliggeva da sempre, si spense al Parigi nel 1922.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.