La dottrina delle categorie e del significato di Duns Scoto

Newcomb Livraria Press
Ebook
265
Pages
Eligible

About this ebook

Una nuova traduzione del 2024 della tesi di dottorato di Heidegger su Duns Scoto. Questa edizione contiene una nuova postfazione del traduttore, una cronologia della vita e delle opere di Heidegger, un indice filosofico dei principali concetti heideggeriani e una guida alla terminologia degli esistenzialisti del XIX e XX secolo. Questa traduzione è stata concepita per garantire la leggibilità e l'accessibilità alla filosofia enigmatica e densa di Heidegger. I termini filosofici complessi e specifici sono tradotti nel modo più letterale possibile e le note a piè di pagina accademiche sono state eliminate per garantire una lettura agevole. La dissertazione di Martin Heidegger su Duns Scoto, intitolata "La dottrina delle categorie e del significato di Duns Scoto" (originale tedesco: "Die Kategorien- und Bedeutungslehre des Duns Scotus"), è stata originariamente presentata come tesi di dottorato nel 1915. Heidegger analizza la dottrina delle categorie di Scoto e fornisce una spiegazione dettagliata della Grammatica Speculativa, un'opera di grammatica medievale che oggi si sa essere stata scritta da Tommaso da Erfurt. Quest'opera è significativa perché rappresenta una prima incursione nelle preoccupazioni filosofiche di Heidegger di tutta una vita, in particolare la questione dell'essere sotto forma di problema delle categorie e la questione del linguaggio sotto forma di dottrina del significato. Heidegger adotta un approccio storico-filosofico, analizzando e interpretando meticolosamente le teorie di Duns Scoto nel contesto della scolastica medievale e del pensiero filosofico moderno. Egli sottolinea la necessità di andare oltre un'analisi puramente storica e di impegnarsi con il contenuto filosofico sistematico insito nell'opera di Scoto. Qui Heidegger pone una forte enfasi sulla categorizzazione, non solo come esercizio intellettuale, ma come strumento critico per comprendere la struttura della realtà e della conoscenza. L'analisi si addentra nelle sfumature delle categorie di Scoto, esplorando le loro implicazioni per la concettualizzazione della realtà e la formazione del significato. Questa esplorazione si basa su una chiara comprensione dello sviluppo storico di queste idee, fornendo un ricco contesto per il loro apprezzamento e la loro critica.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.