La tirannide. Soluzioni?

· Youcanprint
Ebook
44
Pages
Eligible

About this ebook


La riflessione sulla tirannide interseca presente e passato. Per comprendere il rischio reale di nuove tirannie non è possibile prescindere dalla memoria del passato. Anzi è proprio da quella memoria che possiamo ricavare spunti per evitare errori e preservare il bene supremo della libertà. Questa la consapevolezza che ha originato l'incontro di studio "La Tirannide. Soluzioni?", i cui atti sono raccolti in questa pubblicazione. L'incontro di studio, tenutosi il 27 marzo 2022, ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati ed è stato presieduto dal Professor Galliano Crinella. L'evento ha visto la partecipazione di Riccardo Perona, Roberto Garetto, Massimo Bartoli e Maria Stella Diociaiuti, la quale è stata appassionata promotrice dell'iniziativa. Nei loro interventi i relatori hanno trattato temi di particolare spessore, facendo riferimento alla cultura classica, con l'Antigone di Sofocle, al pensiero giuridico medievale e moderno, con il Trattato sulla Tirannide di Bartolo da Sassoferrato e con il De iure belli di Alberico Gentili, ma non hanno trascurato di rivolgere la propria attenzione anche al presente, affrontando questioni di diritto internazionale connesse alla complessa problematica dell'autodeterminazione dei popoli.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.