Pensieri di Mammachimica: Diario personale di un periodo che ricorderemo tutti

· Mammachimica
Ebook
145
Pages
Eligible

About this ebook

Questa volta Mammachimica non parla di chimica, detergenti o cosmetici.

Si tratta di un diario. Una raccolta di pensieri scritti durante il periodo della pandemia da febbraio 2020 fino a giugno 2021, che riguardano situazioni personali e collettive, ma anche ricordi risvegliati dalla situazione di tensione e angoscia vissuta in questo tempo.

Parole buttate giù per fare ordine nella testa, per lasciare traccia di ciò che stava succedendo, per contenere l'ansia e anche la rabbia a volte.

Mi ero resa conto che c'era qualcosa che non andasse, prima che tutto scoppiasse in rete o sui social a causa del coronavirus ed avevo cominciato a prendere qualche appunto.

In molti mi scrivono per ringraziarmi del “lavoro” di Mammachimica.

Mi ringraziano per la condivisione della buona chimica con linguaggio semplice, per la pubblicazione di ricette fai da te di detergenti efficaci ed ecologici e per tutte le risposte alla valanga dei messaggi.

In molti mi chiedono anche come potrebbero sdebitarsi.

La pubblicazione di questo diario ha anche la funzione di finanziare le attività del sito e dei social che svolgo ormai da molti anni con grande rigore e attenzione.

Buona lettura

About the author

Sono Sara Alberghini, sui social Mammachimica.

Laureata in Chimica, ex nuotatrice, ex ricercatrice, ora mamma a tempo pieno.

La chimica è la mia passione, divulgarla il mio impegno.

Lo faccio dal 2012, sul mio sito web www.mammachimica.it, creato apposta per condividere la buona chimica quotidiana.

Mi sono laureata in Chimica Analitica Ambientale quando l'eco-bio non andava così di moda.

Ma nonostante i 30 esami del vecchio ordinamento di chimica all'università, è solo grazie al forum di Fabrizio Zago, che ho davvero imparato ad acquistare o autoprodurmi detergenti sostenibili ed efficaci (perché scientifici).

TUTTO è CHIMICA, ma è ovvio che non si può conoscere tutto, bisogna affidarsi agli esperti.

Se vi si rompe la macchina la portate dal meccanico o in pasticceria?

Zago è un chimico esperto di detergenza efficace e sostenibile, consulente per la Commissione Europea del marchio di qualità Ecolabel. Il suo forum è una miniera di consigli pratici e scientifici su questi argomenti.

Circa 15 anni fa, per hobby, ho iniziato a raccogliere e organizzare le tantissime informazioni e i contributi di tanti utenti del suo forum.

Ho sperimentato personalmente i consigli e le ricette dei detersivi, descrivendole e spiegandone ogni singolo ingrediente, sul mio sito web www.mammachimica.it, creato apposta nel 2012 ed abbellito da acquerelli e disegnini dall'artista di casa (non certo io) ma mio marito Gianni.

Su Mammachimica troverete:

- informazioni e suggerimenti efficaci sulla detergenza e la cosmesi, fondati su semplici principi chimici assolutamente dimostrabili e comprensibili

- spiegazioni dei “rimedi della nonna” o bufale che girano nel web, spesso privi di fondamento scientifico e quindi anche privi di efficacia, o che diventano inquinanti.

- condivisione su come ottenere in modo semplice ECOCOMPATIBILITA' E RISPARMIO, con il FAI DA TE SCIENTIFICO, utilizzando poche sostanze facilmente reperibili in commercio, poco impattanti nell’ambiente, non pericolose per le persone e dai costi contenuti.

che la chimica è divertente, non solo utile! E potrete farci giocare i vostri bimbi, oltre che a imparare qualcosa, con degli esperimenti semplicissimi.

- troverete anche descrizioni della certificazione Ecolabel, del Rapex, delle modifiche al Regolamento Detergenti o Cosmetici, e tanto altro.

La conoscenza è “potere”.

Se sappiano il "perché chimico” di un additivo, un ingrediente, una procedura, una certificazione, ecc. allora nessuno potrà prenderci per i fondelli con pubblicità ingannevoli, eco “furbi” o bufale che girano in tv o in rete.

La chimica è potente e può essere utilissima nella vita di tutti i giorni. L'importante è conoscerla.

Ci tengo a ribadire che nel mio blog si parla di DETERGENZA SOSTENIBILE e si sottolinea sempre il fatto che: “naturale” non significa automaticamente innocuo e che "chimico" non significa automaticamente "pericoloso".

Il petrolio, la cicuta, l'amianto e il botulino sono naturali.

E a volte delle sostanze SINTETICHE, cioè prodotte in laboratorio, sono PIU' sostenibili di quelle esistenti in natura.

Del resto TUTTE le sostanze, anche quelle naturali, sono costituite da molecole chimiche: come l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo.

VE NE DOVETE FARE UNA RAGIONE

Quindi NON potete scappare dalla chimica,

vi conviene conoscerla!

Negli anni ho arricchito il sito web con dei video, aprendo anche un canale dedicato su YouTube: @sara mammachimica

Ho anche cominciato a postare su Facebook e da poco su Instagram.

Nel 2016 ho scritto un libricino, con la collaborazione generosa e a titolo completamente gratuito di Fabrizio Zago.

Il ricavato del libro è destinato per la maggior parte in beneficenza.

Il formato cartaceo non è seguito da me e non ho nessun compenso per quello. Per quanto riguarda l'e-book Mammachimica, metà del ricavato va ugualmente in beneficenza.

Rispondo a tantissimi messaggi, ogni giorno, che mi arrivano via e-mail, sul sito o sui social.

Spesso sono richieste di delucidazioni, consigli per casi specifici, ma anche tanti complimenti!

Mi impegno a rispondere a tutti, lo faccio quando posso ovviamente.

E' una grande soddisfazione sapere che per molti la divulgazione di Mammachimica ha contribuito a migliorare un pochino la vita di tutti i giorni, che mi trovate chiara nelle spiegazioni, che apprezzate la mia disponibilità e gentilezza.

Non mi sottraggo mai a parlare di detergenza ecologica ed efficace.

Perché lo faccio?

Perché è davvero difficile per me non farlo...sarebbe un peccato non divulgare queste informazioni.

Non sono un influencer!

Nessuna azienda mi paga per pubblicizzare o scrivere qualcosa. E di certo non sto qui a dire come o con cosa lavare o spalmarsi addosso, ci mancherebbe!

Non vendo prodotti cosmetici o detergenti.

Il mio sito web non ha banner pubblicitari, me lo autofinanzio da sempre.

Ma ultimamente mi ha fatto davvero piacere scrivere degli articoli, o fare alcuni webinar e interviste con persone che hanno dato un "valore reale" al mio tempo e al mio impegno per spigare la chimica e la detergenza in modo semplice (e mi dicono anche divertente).

Qualcuno mi ha detto che devo darmi io per prima un valore, perché il tempo non si recupera più e molti se ne approfittano...

Forse ha ragione.

Rate this book

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.