Il Criminologo: Chi è, cosa fa, cosa non dovrebbe fare e come lo si diventa

· Simona Ruffini
4.7
10 reviews
Ebook
60
Pages
Eligible

About this ebook

Se stai leggendo questo libro, proprio adesso, è perché probabilmente ti interessa la Criminologia.

Magari, chissà, stai pensando di diventare un criminologo ma sei pieno di dubbi.

Cosa può fare veramente, al di là di quello che si vede nei telefilm, un criminologo?

E soprattutto, quali titoli occorrono?

Come si diventa, in definitiva, un criminologo?

Ecco allora che ti sei imbattuto in questo libro, e non per caso aggiungo io. A molte delle tue domande posso rispondere io, in virtù della mia esperienza.

Veniamo subito alla particolarità di questo manuale, anzi alle particolarità, che sono tre.

Si tratta di un manuale scritto da una criminologa che esercita questo lavoro ormai da molti anni, e si è occupata di casi di cronaca molto famosi, riuscendo persino a far riaprire il cold case sull'omicidio di Pier Paolo Pasolini, cambiando di fatto la storia giudiziaria di uno dei fatti di cronaca più cruenti della nostra recente 'nera'.

In secondo luogo, e questa è forse la cosa che più amo di questo libro, è che lo troverai pieno di link interattivi.

Significa che molto spesso, quando ti starò spiegando un concetto, inserirò nel libro un link che potrai cliccare per accedere (sempre gratuitamente ovviamente) a contenuti extra come interviste, o articoli, o ricerche o video che realizzo ogni giorno per farti rimanere sempre aggiornato.

Infine, e anche questa è una particolarità alla quale tengo molto, questo libro è gratuito. Non sottovalutare però il suo valore.

Ho impiegato tempo per scrivere queste pagine, e grazie ai link interattivi ci ho messo dentro il frutto del lavoro di anni che voglio condividere con te. Perché, ti starai forse chiedendo adesso?

Generalmente le persone sono molto avare quando si tratta di condividere, ma io la penso molto diversamente. Io credo profondamente in questo lavoro, e credo che ci siano, la fuori, molte persone che potrebbero diventare dei bravi professionisti se solo venissero indirizzati al meglio.

Troppo spesso vedo in televisione o leggo sui giornali affermazioni di criminologi che ogni anno spuntano come funghi e che poi, magari, non sono mai entrati in tribunale o non hanno mai lavorato su un caso vero.

Ma, converrai con me, quando si va in tv ormai si è una celebrità, e tutto quello che si dice diventa oro colato per chi lo ascolta dall'altra parte dello schermo (per questo ho dedicato anche un capitolo al ruolo del criminologo sui media).

Sappi però che non sempre è così. Ci sono dei criminologi eccellenti (molti dei quali sono stati miei maestri), ma ci sono anche tante persone impreparate o che tendono a travalicare i confini di quello che un criminologo serio dovrebbe fare e dire.

Sento quindi l'urgenza di trasmettere la mia esperienza a chi si avvicina a questo mestiere, nella speranza di poter indirizzare al meglio chi vuole incamminarsi su questa difficile ma importante strada.

Ratings and reviews

4.7
10 reviews
Monica Torone (Psicologa)
June 15, 2023
Libro scorrevole, pratico e ricco di spunti di riflessioni per chi si avvicina a questo mondo (a mio modesto parere, sarebbe molto utile a chi lavora da diversi anni nel campo della criminologia!) Lo ammetto, pur essendo psicologa e appassionata di queste tematiche, non conoscevo Simona e il suo operato. Sicuramente seguirò molti dei suoi consigli, in quanto affini al mio modo di essere e di pensare. Grazie di aver scritto questo "testo-bussola", c'era parecchio bisogno che qualcuno parlasse di questa professione in maniera onesta.
Did you find this helpful?
Genio bezt
April 15, 2023
Ottima introduzione alle professioni di criminologo. Affonda le sue radici nel pragmatismo e soprattutto è scritto con l'anima. La parte delle referenze è estremamente nutrita di contenuti, specie su temi di genere. L'ho conosciuta tramite il suo canale YouTube dove mi ha colpito la trattazione del caso Bossetti. Mi chiamo Michele e sono un appassionato di criminalistica quindi sarebbe un onore scambiare pareri con chi ha da sempre studiato l'altra faccia della medaglia.
Did you find this helpful?

About the author

Simona Ruffini è una scrittrice, autrice e criminologa italiana, laureata in Psicologia e specializzata in Scienze Forensi. E' esperta certificata a livello internazionale nel riconoscimento delle micro espressioni facciali. Tra i suoi successi c'è la riapertura del caso dell'omicidio di Pier Paolo Pasolini. Ha creato e gestisce diversi progetti, tra cui “Donne di Luce”, dedicato all'evoluzione spirituale e psicologica delle donne che non si amano più o che sono vittime di violenza.

Ha creato e condotto la trasmissione radiofonica “Sulla Scena del Crimine”, ed è stata consulente scientifica del programma TV “Sangue del Tuo Sangue”. I suoi lavori e i suoi libri sono visibili sul suo sito simonaruffini.it.  

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.