Seguendo questi basilari insegnamenti, possiamo modificare il nostro destino, che modella continuamente ed incessantemente le nostre vite.
L’uomo semina un pensiero e raccoglie un'azione, semina un'azione e raccoglie un'abitudine, semina un'abitudine e raccoglie un carattere, semina un carattere e raccoglie un destino. L'essere umano costruisce il suo avvenire con il proprio pensare e agire e può cambiarlo perché ne è il vero padrone.
C’è chi crede che il karma agisca in ogni evento umano, che tutto sia destino. Ma pensare ed agire in questa maniera, afferma Swami Sivananda, porta all'inerzia, alla rassegnazione e all'infelicità. Tutto questo significa ignorare completamente le leggi che regolano il karma.
In questo libro è racchiuso il giusto metodo per utilizzare e controllare il pensiero a miglior beneficio dell’essere umano. Con i pensieri e con le azioni che ne derivano, possiamo costruire il nostro destino nella libera volontà di scelta, nella libertà dell’agire. La potenza del pensiero muta il destino.
Il pensiero è la forza più efficace che conosciamo. Ogni pensiero ha un peso, una forma, una dimensione, una misura, un colore, una qualità e una forza. Il pensiero è una grande forza che si muove e crea continuamente.
Con la potenza del pensiero puoi fare miracoli, l’inaspettato. Devi solo conoscere la giusta tecnica per usarlo. Ogni individuo dovrebbe possedere una conoscenza completa delle leggi che regolano il pensiero e il suo funzionamento. Solo così sarebbe possibile vivere tranquillamente in questo mondo.
In "La Potenza del Pensiero" Sivananda ha voluto esprimere in modo chiaro e profondo per tutti, le varie e fondamentali leggi che regolano le forze del pensiero.
Chi sa utilizzare le forze del pensiero, raggiunge questo fine nel migliore dei modi.