Vito Riviello: Tutte le poesie

· Sapienza Università Editrice
5.0
2 reviews
Ebook
1220
Pages

About this ebook

In questa edizione si raccoglie per la prima volta in forma integrale l’opera poetica edita di Vito Riviello, oggi irreperibile. Oltre ai testi in volume, l’edizione ristampa anche un ampio corpus di poesie sparse pubblicate su riviste, cataloghi, manifesti, una traduzione da Orazio e una ricca appendice di documenti utili all’interpretazione: interviste, dichiarazioni d’autore, antologia della critica. Non ultimo contributo scientifico qui offerto è la prima sistemazione bibliografica delle opere poetiche e della critica. Sono parte di questa pubblicazione anche opere a due voci con altri poeti (53, con Beatrice Viggiani, e Come cometa, con Tomaso Binga), e numerose poesie scritte per artisti o composte in dialogo con opere visive, testo e immagine a fronte, come le “traduzioni” dei Fotofonemi di Giuliana Laportella in Paesaggi di Passaggio.

Ratings and reviews

5.0
2 reviews

About the author

Vito Riviello (Potenza 1933 – Roma 2009), tra i più originali poeti italiani del secondo Novecento, ha esordito nel 1955 con Città fra paesi, che Sinisgalli definì «il primo ritratto letterario di Potenza». Poeta fertilissimo e molto presente a festival e letture, ha pubblicato numerosi libri di poesia con pluralità di intonazioni – da movenze riflessive, elegantemente neocrepuscolari, a sperimentazioni in odore di dadaismo, a manipolazioni linguistiche, ad accenti satirici e comici – tra i quali: L’astuzia della realtà (1975), Dagherrotipo (1978), Sindrome dei ritratti austeri (1980), Tabarin (1985), Assurdo e familiare (1986), Monumentànee (1992), Plurime scissioni (2001), Acatì (2003), Livelli di coincidenza (2006), Scala condominiale (2008).

Cecilia Bello Minciacchi insegna Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato Scrittrici della prima avanguardia (2012), preceduto dall’antologia Spirale di dolcezza + serpe di fascino (2007), e La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento (2012), oltre a numerosi saggi su riviste e in volumi collettivi. Ha curato le edizioni dell’opera poetica completa di Reta (2006), Vicinelli (2009), Emilio Villa (2014), e di La signorina Richmond e Blackout di Balestrini (2016). p.p1 {margin: 17.0px 0.0px 5.7px 0.0px; text-align: justify; font: 8.5px 'Frutiger LT Std'} p.p2 {margin: 2.9px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 8.5px 'Frutiger LT Std'} span.s1 {letter-spacing: -0.1px} span.s2 {letter-spacing: 0.1px}

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.