Smiljan Radic. Archetipi fragili: La costruzione in tre opere dell’architetto cileno

· Materiali Iuav Book 9 · LetteraVentidue Edizioni
Ebook
260
Pages
Eligible

About this ebook

I progetti di Radić presentano l’intrecciarsi di pensieri, imma- gini, storie e tradizioni che danno vita a un racconto a tratti autobiografico, a una trama fatta di ricerche di origini, di ar- chetipi e riproposizioni radicali che restituiscono un linguag- gio unico dettato da una fragile e continua sperimentazione. È nel traslare e rovesciare i concetti abituali e quotidia- ni che Radić innesta una nuova dialettica tra tradizione e innovazione. Questo operare comporta una continua alterazione e un continuo porsi in contraddizione con i luoghi con cui le ope- re si trovano a interagire. Le architetture diventano disposi- tivi in grado di ricercare tensione non solo strutturale e ma- terica, ma sovrastrutturale, legata alle dicotomie tradizione/ innovazione, memoria/immaginazione, divenire/attesa. 

About the author

Andrea Ambroso, architetto, consegue il Dottorato di ri- cerca in Architettura, città e design nel 2019 presso l’Uni- versità Iuav di Venezia. Tra il 2016 e il 2019, svolge attività di ricerca presso la Scuola di Dottorato della Facoltà di Architettura, Design e Studi Urbani dell’Università Catto- lica di Santiago del Cile (PUC). Tra il 2019 e il 2020 è asse- gnista di ricerca presso l’Infrastruttura di ricerca IR.IDE dell’Università Iuav di Venezia.

Dal 2004 inizia la professione di architetto, partecipando a numerosi concorsi sia nazionali sia internazionali. Risulta vincitore del concorso per la nuova piazza Albarola a Lodi, del concorso per il Masterplan dell’area dell’Immerzeel- dreef ad Aalst in Belgio, del Concorso Scuole Innovative bandito dal Miur per il comune di Pescina e vincitore del 5° Premio per l’Urbanistica e la pianificazione territoriale “Luigi Piccinato” nella categoria giovani progettisti.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.