Tecnologia e progettazione per il mondo digitale e per il web I

Digital Index Editore
2
Free sample

Nuova edizione: Supporto per Windows 10, ExFAT; nuove immagini esplicative.

“Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni” (che abbrevieremo in TEPSIT) è una materia introdotta dalla recente riforma della scuola superiore ed è stata per la prima volta provata “sul campo” nell'anno scolastica 2012-13. Si tratta quindi di una materia nuova, anche se gran parte degli argomenti – in forma diversa – era già presente nel vecchio ordinamento. Le indicazioni ministeriali sugli argomenti oggetto del corso sono piuttosto generiche, e comprendono: Teoria dell'informazione; Sistemi operativi; Programmazione concorrente; Progettazione informatica; Programmazione di rete. Con l'eccezione del terzo punto, previsto per il quinto anno, non c'è neppure una distinzione precisa tra il terzo e quarto anno. Si tratta in ogni caso di argomenti molto vasti e in continua evoluzione, ed è praticamente impossibile svolgerli tutti allo stesso livello di approfondimento. La scelta di questo di libro di testo digitale è quella di presentare in ogni caso contenuti approfonditi, permettendo quindi ai docenti di “personalizzare” il corso in base ai propri gusti, conoscenze specifiche e richieste del territorio. La seconda scelta, è quella di spostare in questa materia la programmazione HTML e CSS, svolta in modo approfondito e ricco di esempi. L'obiettivo è quello di permettere attività pratiche di progettazione che sarebbero impossibili, nel terzo anno, per un progetto di programmazione: l'idea è di dare a TEPSIT la connotazione della “materia del web”; il tutto verrà rinforzato gli anni successivi con programmazione client-side, multimedia e nel quinto anno con la programmazione e i servizi server-side. L'eBook è organizzato in modo piuttosto semplice: è diviso in cinque MODULI principali, al loro interno troverete le varie sezioni organizzate in modo gerarchico, per facilitare la navigazione. Le sezioni sono generalmente: un'introduzione generale; l'esposizione degli argomenti, in modo gerarchico; sintesi dell'argomento; una sezione di approfondimento e di link esterni; esercizi. A fine modulo un breve riepilogo, con schemi riassuntivi ed esercizi conclusivi, generalmente più articolati di quelli visti nelle singole sezioni. A completare il tutto trovata alcune mappe mentali per meglio focalizzare gli argomenti. Al termine di ogni modulo troverete: una seconda serie di esercizi, un po' più articolati e generalmente senza soluzione (potrete rivolgervi al vostro professore per delucidazioni); spunti di riflessione su alcuni argomenti particolarmente spinosi. Il libro è ricco di definizioni: per aiutarvi a memorizzarle sono organizzate anche visivamente.

Read more
Collapse

About the author

Marcello Missiroli è un “matematico pentito”, convertitosi all'Informatica. Insegna da molti anni Informatica, Sistemi e Reti e Tecnologia Informatica (TEPSIT) nel triennio degli Istituti tecnici di Modena e provincia. Nel suo tentativo di mantenersi aggiornato utilizza varie tecnologie di supporto, come gli strumenti di e-learning, i social network, tecniche di gamification e flipped learning.

Read more
Collapse
5.0
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Digital Index Editore
Read more
Collapse
Published on
Dec 29, 2013
Read more
Collapse
Pages
360
Read more
Collapse
ISBN
9788897982920
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Computers / Programming / General
Education / Teaching Methods & Materials / General
Juvenile Nonfiction / Technology / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
"Da Galileo ad Einstein: la Gravità per tutti. Esperimenti con lo smartphone" è il frutto di un sogno ambizioso: colmare un vuoto nella saggistica scientifica. Il vuoto è quello della manualistica pratica, legata a concetti complessi. Questo libro affronta il tema della Relatività Generale per mezzo di una serie di esperimenti, illustrati e commentati, basati sull'utilizzo dello smartphone e con un modello gravitazionale in tessuto elastico, attraverso cui analizzare in maniera qualitativa e quantitativa numerosi fenomeni legati della Gravità.
L’intento è di dare una guida pratica per i docenti che vogliono introdurre in classe i concetti legati alla Gravità in modo semplice e divertente per i propri studenti, senza rinunciare al rigore scientifico. L’obiettivo è anche quello di raggiungere tutti gli appassionati e curiosi delle materie scientifiche.
Gli esperimenti vengono condotti principalmente attraverso lo smartphone, il laboratorio scientifico che tutti i nostri ragazzi hanno in tasca, e attraverso software gratuitamente disponibili in rete di cui vengono riportati i link per lo scaricamento nel proprio PC.
Il libro inizia ripercorrendo gli esperimenti di Galileo Galilei, si passa poi alle tre leggi di Keplero e al modello di gravitazione universale di Newton. Con l’utilizzo di un particolare “modello di universo” è possibile sperimentare alcuni degli effetti della Relatività Generale di Einstein, fino a comprendere come si generano le onde gravitazionali.
Un breve capitolo è anche dedicato al Nobel della Fisica 2017, assegnato per la scoperta delle onde gravitazionali.
Un altro capitolo è dedicato alle metodologie didattiche (IBSE, EAS, PBL, Flipped) che possono essere adottate per fare le esperienze riportate nel libro, compresi alcuni casi pratici.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.