Bill Viola. Testi e conversazioni 1976-2014

· Sciami edizioni
Ebook
321
Pages
Eligible

About this ebook

La raccolta di testi e conversazioni scritti e realizzate dall’artista americano dal 1976 al 2014, oltre a offrire una visione della videoarte fuori dai luoghi comuni, apre una prospettiva spazio-temporale che collega la storia dell’arte del Medioevo e del Rinascimento con quella delle avanguardie storiche e dell’arte contemporanea, le culture occidentali con quelle orientali, da una prospettiva interculturale. Bill Viola crede alla funzione pragmatica dell’arte, alla sua capacità di modificare le esistenze delle persone, come un rituale o un’immagine sacra.

Attraverso le conversazioni, con Raymond Bellour, Hans Belting, Lewis Hyde e altri, si dà la voce diretta dell’artista, una voce che manifesta il suo pensiero, ricostruisce il processo di lavoro, dichiara le fonti di ispirazione e le motivazioni: un pensiero che gode della fluidità dell’oralità e, nello stesso tempo, si dispiega in una struttura coerente sulla pagina.

About the author

Valentina Valentini, studiosa dei problemi dello spettacolo nel Novecento, insegna Arti elettroniche e digitali presso il dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Ha dedicato vari studi storici e teorici al teatro del Novecento: Il dibattito sul teatro negli USA: Schechner e TDR (1974); La teoria della performance (1985) e una ridefinizione delle categorie drammaturgiche con Dopo il teatro moderno (1989), un ampio studio dedicato alla ricostruzione delle prime messe in scena di Gabriele D'Annunzio, Il poema visibile (1993) e all’estetica teatrale del poeta, La tragedia moderna e mediterranea (1991). Le sue più recenti pubblicazioni riguardano: uno studio su attore, arti visive e nuovi media in rapporto alla scena teatrale internazionale, Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento, 2007; la curatela di una raccolta di saggi di Giuseppe Bartolucci, Testi critici 1964-1987, e della studiosa nordamericana Bonnie Marranca, American Performance,1975-2005. Le sue ricerche comprendono il campo delle interferenze fra teatro, arte e nuovi media. Ha dedicato un approfondito studio in due volumi alle interferenze fra teatro e nuovi media, dal titolo: Teatro in immagine (1987). Ha curato le due antologie Le pratiche del video e Le storie del video, Bulzoni, Roma 2003. Ha curato la prima monografia su Bill Viola, Vedere con la mente e con il cuore. Ha diretto per Rubbettino Editore una collana dedicata al teatro contemporaneo in cui ha pubblicato Franco Scaldati, 1997, Squat Theater,1998, Compagnia della Fortezza,1998, Peter Sellars,1999, Eimuntas Nekrosius,1999, Teatro Valdoca,2004. I suoi saggi sono pubblicati su varie riviste sia in ambito nazionale che internazionale, come: Biblioteca Teatrale, The Drama Review, Theaterschrift, Close-Up, Drammaturgia, Performance Research e Maska, Frackija. Fa parte del comitato di redazione di Biblioteca Teatrale, Performance Research, Imago. E’ stata direttore artistico della Rassegna internazionale del Video d’autore di Taormina Arte dal 1986 al 1995 dove ha presentato i lavori video e multimedia di artisti di fama internazionale e pubblicato una serie di volumi dal 1987 al 1995 con vari editori: De Luca, Roma; Sellerio, Palermo; Gangemi, Roma. Ha curato mostre e Rassegne dedicato al video e alle arti performative: TV ARTS TV, Barcellona, 2010, Tempo Incerto, Avellino 2003, Zero Visibility, Genazzano, Castello Colonna 2003. Oggi è direttrice del network Sciami (sciami.com).

Bill Viola (New York, 25 gennaio 1951) è un artista statunitense, fra i più apprezzati artisti nell'ambito della videoarte.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.