Scritti di Alfonso Archi sulla religione degli Ittiti

· ·
· Materiali e documenti Book 66 · Sapienza Università Editrice
Ebook
356
Pages

About this ebook

Alfonso Archi ha mosso i primi passi nel mondo del Vicino Oriente antico presso l’Università di Firenze grazie agli inse­gnamenti di Giovanni Pugliese Carratelli, docente di Storia greca e dell’Asia anteriore antica. Dopo la laurea in Lettere Antiche ha perfezionato i suoi studi nei più grandi centri dell’orientalistica tedesca: Marburg-Lahn, alla scuola di Heinrich Otten, Münster, presso Wolfram von Soden, Monaco di Baviera, collaborando con Annelies Kammenhuber. Agli inizi degli anni Settanta dello scorso secolo è presso il Vorderasiatisches Museum di Berlino dove si dedica all’edizione testi ittiti di Boğazköy, che pubblica nella pre­stigiosa serie Keilschrifturkunden aus Boğazköy (KUB 49, KUB 50, KUB 52 e KUB 57). Nel 1977 diviene epigrafista della missione archeologica italiana a Ebla in Siria. Dapprima ricercatore presso l’Istituto per gli Studi Micenei ed Egeo-Anatolici (CNR), ha poi ri­coperto il ruolo di professore di Ittitologia presso Sapienza - Uni­versità di Roma, carica che ha mantenuto fino al 2011, anno del suo ritiro dall’attività istituzionale e dalla docenza. I principali campi di ricerca di A. Archi sono senza dubbio la religione, in tutte le sue molteplici sfaccettature, la storia, i vari aspetti culturali e sociali della civiltà ittita. Ha insegnato come Visiting Professor all’Università di Aleppo, al Wolfson College di Oxford, all’École Pratique des Hautes Études, IVéme section di Parigi e al Collège de France. È membro del comitato editoriale di alcune fra le più note riviste del settore ed è tra i fondatori della serie “Studia Asiana”, è inoltre membro onorario della American Oriental Society e membro della International Association for Assiriology.

About the author

Rita Francia è professore associato di Anatolistica - Ittitologia presso "Sapienza Università di Roma". Ha conseguito un diploma presso la Scuola di Paleografia Archivistica e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma. I suoi principali interessi di ricerca concernono argomenti di filologia della lingua ittita e delle lingue anatoliche, tematiche di ambito storico ed archivistico.


Valerio Pisaniello è ricercatore di Glottologia e Linguistica presso il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’indoeuropeistica e in particolare la linguistica e la filologia delle lingue anatoliche. Attualmente lavora al progetto ERC PALaC “Pre-Classical Anatolian Languages in Contact”, nell’ambito del quale si occupa di contatti linguistici tra le lingue dell’Anatolia antica.


Giulia Torri è professore associato di Anatolistica presso l’Università di Firenze e Fellow della Alexander von Humboldt Stiftung. I suoi principali interessi di ricerca spaziano dalla religione e la magia alla ricostruzione del sistema scribale e dell’amministrazione dello stato ittita. Ha curato varie edizioni di testi cuneiformi ed è attualmente epigrafista e codirettore del progetto di scavo archeologico presso il sito di Ushaklı Hoyük in Turchia (Università di Firenze e Pisa).

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.