Competenza comunicativa: insegnare e valutare: L’università tra scuola e mondo del lavoro

· ·
· Convegni Book 54 · Sapienza Università Editrice
Ebook
304
Pages

About this ebook

In un mondo in cui sono sempre più necessari cooperazione internazionale, coordinazione, compatibilità, trasparenza e mobilità l’importanza di una formazione plurilingue, che abiliti a saper comprendere e a creare comprensione sia sul livello interpersonale che in ambito lavorativo, appare oggi a tutti evidente. Il secondo Convegno Nazionale degli Insegnanti Universitari di Lingue Straniere, ossia di tutte le figure professionali impegnate nella didattica delle lingue straniere nel sistema universitario italiano, è stato un’importante occasione di confronto scientifico tra 140 partecipanti provenienti da 40 università e oltre 20 lingue straniere. Il volume raccoglie 25 contributi dedicati alle esperienze didattiche di lingue sia occidentali che orientali, incluso l’italiano, in contesti accademici differenti, e offre uno stimolo importante sui metodi attraverso cui gli insegnanti possono contribuire alla formazione di una competenza comunicativa adeguata al contesto universitario e ai diversi sbocchi professionali.

About the author

Marita Kaiser insegna il tedesco come lingua straniera presso il Centro Linguistico e il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza Università di Roma. Ha svolto questa attività anche presso l’Università di Roma Tre, la West London University (GB) e in progetti di integrazione in Germania. Ha pubblicato libri e articoli sulla didattica del tedesco come L2, sulla linguistica contrastiva e sulla produzione scritta.


Federico Masini è professore di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma; università dove ha ricoperto le cariche di Preside e Prorettore. Dal 2017 al 2020 è stato anche Direttore del Centro Linguistico di Ateneo. Dedica la sua attività scientifica alla linguistica cinese, alla didattica del cinese come L2 e alla storia delle relazioni culturali fra Italia e Cina.


Agnieszka Stryjecka insegna da oltre venticinque anni il polacco come lingua straniera, dapprima presso la propria alma mater Università Cattolica di Lublino, poi presso la Babeş-Bolyai Università di Cluj-Napoca (RO) e l’Università Cattolica di Eichstätt (D) e da quindici anni alla Sapienza Università di Roma con collaborazioni all’Università di Tor Vergata. Con Luigi Marinelli ha pubblicato il manuale Corso di lingua polacca (Hoepli 2014).


Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.