La storia parte da un errore e i vari personaggi che vi compaiono cercano di riparare i loro fallimenti con travestimenti e fughe, senza riuscirci. Forse è meglio affrontare di petto la realtà, come fa il giovane Robert, a costo della sua vita. Per porre rimedio ai suoi sbagli, smonta a viso aperto la più grande organizzazione criminale della città, che sta inquinando con i suoi fumi e i suoi veleni l’aria e la sua famiglia.
Il Commissario Clayton, il suo vice Mason e l’agente Freeman si trovano a dipanare una matassa sempre più intricata, ricca di fili collegati e tesi: non si riesce a tirarne uno, senza aggrovigliare di più il gomitolo.
Come una mareggiata, le indagini, quando sembrano a buon punto, vengono riportate indietro. Occorre un’onda anomala, ed ecco sopraggiungere in loro aiuto Tony: l’agente, loro e nostro vecchio conoscente, può leggere il puzzle delle perizie, dei tasselli scollegati e dei file ritrovati. Ma non sa che il passato sta bussando alla sua porta: una vecchia minaccia è ritornata imperversando nelle sue indagini divenendo il nodo centrale della nuova inchiesta.
Per tutti lo scontro finale sarà inevitabile e necessario per riparare gli errori, ripulire l’aria e iniziare una nuova vita.
Antonio Dibenedetto nasce a Barletta il 20 giugno 1962, rimane nella città natia sino al 1987, quindi si arruola nel Corpo della Guardia di Finanza, rimanendo in servizio attivo sino al 2018.
Dopo l’iniziale, inevitabile girovagare in diverse località italiane, si stabilisce nelle Marche, nella città di Fano dove attualmente risiede.
Sposato con due figli, riesce con il tempo a rendere pubblica la sua passione per «la scrittura», coltivata da diversi anni e mai espressa.
Dal 2014 ha pubblicato tre romanzi, a distanza di quattro anni l’uno dall’altro: La valle di Everongreen (2014), Nella valle l’ombra del passato (2018), Nella valle le origini della giustizia (2022).
Qust’ultimo romanzo conclude la trilogia che racconta un ciclo di vicende e indagini poliziesche del detective Tony Blender. È dedicato particolarmente alla città natia, quella Barletta mai dimenticata, nella quale si rifugia, quando può, legato da un filo indissolubile mai del tutto reciso.
Caratterizzati da eccitazione, suspense e tensione, i suoi libri ci insegnano a non arrenderci agli eventi, a tirare fuori il coraggio di lottare per i nostri ideali e per le persone che amiamo.
Il primo passo per vincere il male è averne coscienza, non aver paura di affrontarlo, osare tutto proprio come i due detective che rischiano la propria vita, gli affetti e le sicurezze per riportare nella valle la giustizia e la pace.
L’edizione riveduta, corretta e ampliata, viene ora pubblicata da Massaro Editore.