Verona e il Veneto nel Risorgimento

· West Press
Ebook
320
Pages
Eligible

About this ebook

È un libro di cronaca storica locale. In questo sta anche il suo valore. Nello stesso tempo, attraverso la storia e la cronaca cittadina si comprende meglio la storia del Risorgimento, che non è stata solo quella “Storia”, con la S maiuscola, della retorica nazionale, una storia di regioni e città, storia di stati e di governi, ma anche storia di popolo, di persone, di protagonisti e di testimoni.
Importante la citazione, nell’ultimo capitolo, del discorso di Garibaldi.
L’eco dell’epopea garibaldina è presente in questo libro. Garibaldi è un sardo di adozione che ha fatto di Caprera il suo buon ritiro, durante una parte grande della sua vita di combattente.
Giovanni Solinas, sardo di seconda generazione, è un intellettuale di Verona, sua città di adozione dal punto di vista culturale.
Notevole la sua ricerca sullo slang della mala veronese, all’interno dello studio del dialetto della sua città; segno di una attenzione molto moderna alle forme della cultura orale popolare. Questa sua conoscenza della lingua veronese percorre, non a caso, questo studio di storia della città nel periodo fra il 1814 e il 1870, più propriamente il 1867, anno della visita di Garibaldi a Verona, episodio che è la parte finale del libro.
Le citazioni in vernacolo, sia quelle seriose e ancor più quelle segnate dall’ironia e dal sarcasmo popolare sono fra le cose più godibili di questa lettura.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.