Raga Mala: La mia vita, la mia musica

LIT EDIZIONI
Ebook
320
Pages
Eligible

About this ebook

Massimo suonatore di sitar e ambasciatore della cultura indiana nel mondo, Ravi Shankar ha trascorso gli anni dell’adolescenza come danzatore nella Parigi e nella New York glamour degli anni Trenta. Dopo aver studiato con il maestro di musica indostana Allauddin Khan, la prima parte della sua carriera è culminata nel tour del 1954 nella Russiva sovietica. Nel 1956, la decisiva incursione in Occidente lo ha reso il primo artista indiano a colmare il gap tra le due culture e a incoraggiare l’apprezzamento e la conoscenza della musica indiana in Europa e in America. Da affermato artista internazionale, Shankar ha poi continuato a vivere in India spostandosi frequentemente all’estero per incisioni, concerti e festival. L’incontro con George Harrison nel 1966 ha dato il via a una lunga amicizia e a una collaborazione dalla quale è nata l’idea di questo libro autobiografico. Raga Mala contiene una vasta collezione di immagini e documenti provenienti quasi interamente da archivi privati e presenta preziosi contributi di una grande varietà di amici, tra cui Yehudi Menuhin, Zubin Mehta e Philip Glass. I folli tempi dello stardom degli anni Sessanta – di Monterey, di Woodstock, del Concerto per il Bangladesh – sono narrati al contempo con gusto e distacco. In questo appassionato e schietto resoconto personale, Ravi Shankar, una delle stelle più luminose della musica del Ventesimo Secolo, mette in scena le stesse qualità in contrasto che distinguono la sua natura di uomo e di musicista: una miscela di fascino e candore, decoro e umiltà, profonda spiritualità e spontanea irriverenza.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.