La bellezza come metodo

Raffaello Cortina Editore
5.0
2 reviews
Ebook
128
Pages
Eligible

About this ebook

“Il ricercatore, nel suo sforzo di esprimere matematicamente le leggi fondamentali della Natura, deve mirare soprattutto alla bellezza.” Così scrive il grande fisico teorico Paul Dirac, le cui riflessioni sono raccolte qui per la prima volta. Il principio di bellezza matematica svolge secondo Dirac una duplice funzione. Nel contesto della scoperta, la bellezza determina la direzione della ricerca, nel contesto della giustificazione – ed è questa la tesi più forte –, la bellezza è la qualità che permette di giudicare una teoria, più ancora dell’accordo con le osservazioni. Nella sua scienza, Dirac usò con impareggiabile efficacia il criterio di bellezza come un modo per trovare la verità.

Ratings and reviews

5.0
2 reviews

About the author

Paul A.M. Dirac (1902-1984), premio Nobel per la fisica nel 1933, è stato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. L’equazione di Dirac, che unifica la meccanica quantistica con la relatività ristretta e prevede l’esistenza dell’antimateria, è considerata una delle più belle equazioni della fisica.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.