Il pluralismo al bivio: Popolo, elités e istituzioni fra economia e politica

· La Zattera di Neurath Book 2 · Edizioni Nuova Cultura
Ebook
370
Pages
Eligible

About this ebook

 

«Stare insieme, sulla faccia della terra, è diventato un compito quotidiano. (…) Sicuramente il terzo millennio sarà ricordato per aver iniziato un tratto di questa storia: la storia della convivenza degli esseri umani al plurale su tutta la terra». Il rebus pluralista è il problema per eccellenza del nostro tempo. Il problema è forse risolvibile. La libertà individuale e la giustizia sociale, la dignità della persona e la cultura, nella sua pluralità storica di forme morali, religiose, linguistiche e civili, possono convivere, anzi convivono in una miracolosa quanto ovvia sintesi: la natura umana. La filosofia politica e del diritto, la scienza politica, la storia delle idee e i vari metodi delle scienze sociali suggeriscono nelle pagine che seguono alcune risposte, pongono ulteriori dubbi e propongono nuove domande.

About the author

 

Giulio Battioni è laureato in Scienze Politiche presso la “Sapienza Università di Roma”, dove ha conseguito il Dottorato in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica.

Collaboratore didattico all’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è docente presso l’Accademia di Scienze Umane e Sociali. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo e, in Spagna, all’Universidad Pontificia Comillas di Madrid e all’Universidad de Deusto di Bilbao.

Traduttore, saggista, redattore e pubblicista, si occupa di analisi delle politiche migratorie, di mediazione culturale e religiosa, di diritto, politica e secolarizzazione nell’orizzonte contemporaneo della convivenza plurale globale.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.