Epistolario di Diodata Saluzzo: Con un’appendice di lettere di altre scrittrici

· Sapienza Università Editrice
Ebook
1108
Pages

About this ebook

Il volume offre la prima edizione commentata dell’epistolario di Diodata Saluzzo, in cui convergono tanto le lettere già edite altrove quanto quelle inedite, conservate in vari archivi italiani e francesi.

Tra Sette e Ottocento Diodata Saluzzo ottenne uno straordinario successo in virtù del quale assunse un ruolo di primo piano nella cultura letteraria del Piemonte sabaudo. In conseguenza di ciò dal suo epistolario si ricava un’inedita prospettiva su una molteplicità di aspetti connessi alla sua figura: i rapporti con gli intellettuali del tempo, il coinvolgimento nel dibattito romantico in cui maturò una sua posizione assolutamente originale e, soprattutto, la costruzione di una piccola rete di rapporti epistolari con altre letterate (rilevante fenomeno anticipatorio rispetto alle grandi reti del tardo Ottocento). Proprio per dare il giusto risalto a questo aspetto, il volume si completa con un’appendice in cui si offre la pubblicazione dei principali carteggi femminili della poetessa.

About the author

Lorenzo Trovato (Lanciano, 1987) ha conseguito il doppio dottorato in Italianistica (Sapienza Università di Roma) ed Études italiennes et romanes (Université Sorbonne Nouvelle, Parigi). Collabora con l’Istituto Treccani come autore, traduttore e redattore e ha all’attivo esperienze di insegnamento universitario e scolastico. Si occupa principalmente di letteratura sette-ottocentesca, con particolare riferimento ai generi autobiografici e alle scritture femminili. Tra i suoi interessi critici si segnalano anche Dante e Leopardi.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.