La capanna di Unabomber: o della violenza

· Compresse Book 41 · LetteraVentidue Edizioni
Ebook
112
Pages
Eligible

About this ebook

La capanna di Ted Kaczynski, il criminale meglio conosciuto come Unabomber, è un oggetto paradossale: costruita e abitata dal suo artefice per vivere in disparte, lontano dal mondo, non soltanto non ha mai cessato, dal 1996 ad oggi, di essere riprodotta, ma è stata anche spostata, esposta, ricostruita, copiata e contraffatta. La casetta, un tempo situata nel cuore delle foreste del Montana vicino alla cittadina di Lincoln, è diventata un segno polivalente. Separata dal suo artefice, la capanna rappresenta ben più di un residuo: è un elemento che insieme attira e perturba, una strana reliquia, ed è soprattutto un oggetto che non smette di interrogarci. D'altronde, il suo statuto stesso non è semplice da definire. Che significa, infatti, la persistente presenza mediatica e artistica di questo artefatto di per sé piuttosto banale? Perché riappare di continuo? Che ne è della violenza che conserva in sé, una volta che il suo autore è stato condannato alla detenzione a vita in un carcere di massima sicurezza? La capanna di Unabomber, trasformata in metafora culturale e discorsiva, appare come un potente simbolo della violenza contro la violenza.


About the author

Michael Jakob, cattedratico di lettere comparate nell’Università di Grenoble, insegna teoria e storia del paesaggio alla Scuola di paesaggio, ingegneria e architettura (hepia) di Ginevra, al Politecnico di Milano e all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Ha pubblicato di recente the swiss touch in landscape architecture (Tarara’ Edizioni, Verbania 2014/ Ifengspace, Tianjing 2016), Sulla panchina (Einaudi, Torino 2014/tradotto in francese, spagnolo e inglese). è fondatore e direttore della rivista internazionale Compar(a)ison, nonchè della collana “di monte in monte” (Tarara’ Edizioni). Lavora inoltre come curatore di mostre internazionali e di documentari.


Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.