“Il manuale dei tappeti - Manuale pratico per l’acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali” di Hossein Fayaz fu pubblicato dallo stesso autore (Fayaz Editore) nel 2008. Il libro ha avuto una distribuzione a livello nazionale in Italia. Visto il continuo interesse dei lettori, è l’attualità dell’argomento, l’autore ha aggiornato il testo e lo propone in formato Ebook.
La domanda più frequente che un acquirente si pone, di fronte ad un tappeto orientale è: “Come posso essere certo che sto trattando un tappeto originale, annodato a mano e non ho di fronte una ben riuscita imitazione fatta a macchina?”
In questa guida tenterò di darvi una serie di consigli utili proprio per non andare incontro a sorprese sgradevoli.
Vi spiegherò come si annoda un tappeto, quali sono le sue caratteristiche ed i “difetti” dovuti alla manifattura a mano e come lo si deve trattare.
In questo libro ho inserito una ricca Bibliografia ragionata, un vasto Glossario “a b c” del tappeto orientale. Infatti, si tratta di 85 pagine e 389 vocaboli: luoghi, città, popolazioni sedentarie e nomadi produttori di tappeti. Inoltre questa guida è arricchita di un vasto campionario di Immagini e loro descrizioni, tappeti, motivi, laboratorio, telaio, riparazione, restauro, strumenti, mappe geografiche dell’Iran e dell’Asia. Per maggiori informazioni http://www.hosseinfayaz.com
Hossein Fayaz è nato a Kashmar (Iran) nel 1943. Nel novembre 1967 è giunto in Italia per studio. Attualmente vive in provincia di Rimini. Dal 1972 svolge la propria attività nel settore del commercio di tappeti orientali a Pesaro e in provincia di Rimini. Dal novembre 1981 è iscritto all’albo dei Periti ed Esperti di Arazzi e Tappeti Nazionali ed Esteri istituito presso la Camera di Commercio I.A.A.. Nel 1981 ha terminato la stesura del libro "Il Tappeto Persiano: cultura e società orientale a casa" in lingua italiana. È autore di molti libri ed articoli in lingua italiana e persiana (farsi).
http://www.fayaz.it