Il Pensiero, LIX, 2020-1. Pensare con Cusano

· · · · · · · · · · · · ·
Inschibboleth Edizioni
Ebook
258
Pages

About this ebook

«Il Pensiero» torna nuovamente, dopo il numero XLVIII del 2009, a riflettere intorno al pensiero di Niccolò Cusano. Con ciò viene confermata la continua attenzione della rivista per un pensatore profondo, radicale e fecondo, di cui difficilmente si possono eludere la centralità nella storia della filosofia e la rilevanza speculativa dei suoi temi.
Cusano ci offre un modo di filosofare molto peculiare e originale, tanto più urgente nel quadro culturale odierno, con le sue sfide; tra queste, l’impegno a ripensare i contenuti della metafisica, dell’ontologia e della teologia.
Il fascicolo ospita contributi di studiosi del Cusano, nazionali e internazionali, collocabili su tre direttrici di studio: nella prima si percorrono i temi speculativi più propri del filosofo; nella seconda sono accolti gli studi sulle fonti del pensiero cusaniano e le intersezioni filosofiche che lo riguardano; nella terza direttrice abbiamo ricevuto una serie di studi che riflettono su aree tematiche e campi del sapere in confronto con le medesime materie, così come si ritrovano nella speculazione del Cusano.
Tutti i contributi concorrono a dirci dell’attualità e rilevanza del pensiero del Cusa. Un’eredità che non possiamo disperdere. Non vogliamo disperdere. 

About the author

 

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.