Questo libro è una guida completa per Counselor ed Operatori olistici, scritta per essere accessibile a tutti. Il Counseling si occupa di favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, aiutandolo a superare i conflitti interiori che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nella sua vita. Esaminando le radici storiche di questa disciplina, l’autore ci accompagna in un viaggio che ci riporta alle origini dell’umanità e alla sorgente della vita.
Il counseling, infatti, ha a che fare con la vita di ognuno di noi, con le relazioni che stabiliamo con noi stessi e con gli altri, con i nostri ‘problemi’ e le nostre aspirazioni, con ciò che ci emoziona ci dà speranza. Ha a che fare con la natura, il pianeta, l’inquinamento, l’ecologia e l’utilizzo delle risorse naturali. Ha a che fare con il modo in cui nutriamo noi stessi, con il ritmo della nostra vita ed il nostro senso di alienazione.
Nessuno di noi è un’isola: non possiamo crescere e prosperare come individui, se non ci rendiamo conto che ciascuno di noi è il nodo di un’immensa rete di rapporti e che siamo forti e sani tanto quanto lo sono le relazioni che intratteniamo con gli altri e con il pianeta.